Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Telefono lento; discutiamone.

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Mattev, 10 Mar 2014.

  1. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Porca zozza, non è possbile! Quando ho acquistato il mio bellissimo cellulare, ero consapevole di non poter fare tutto, l'ho pagato, e sto ancora pagando, 160 euro (199 stava senza contratto telefonico). Era dato come il miglior telefono qualità prezzo, quindi non oso immaginare gli altri della fascia bassa!
    Un anno e mezzo fa (o poco più), ho acquistato Xperia U, telefono che di fatto trovo molto bello, come trovo molto comodo il Mega Leddone che ha sotto da usare come notifica e sono dell'idea che fa davvero belle foto per essere un cellulare (sopratutto per quella pseudo macro che cercano di svenderti ovunque). Inizialmente tutto perfetto, nessun problema (avevo su GB), ma ben presto il male si è fatto vivo! Prima, però, di parlarvi del mio malessere con il telefono, voglio precisare CHE NON E' IL TELEFONO A FUNZIONARE MALE. Bensì è il sistema che sto letteralmente odiando (quando lo acquistai la scelta era tra WPhone e Android, dato il budget. Non avevo mai usato nessuno dei due.)
    I problemi dati dal telefono (a parte qualche sporadico bug; nulla è perfetto) sono: 1. Una gestione della ram e delle applicazioni in Background che fa letteralmente cagare! Basta raccontar a quei poveri utenti che non ci capiscono niente che Android tiene aperto tutto nella chache "così puoi avviare le applicazioni più velocemente! ;D". NO! Non è vero! Non funziona così! O meglio, si, se funziona quando il telefono a 70GB DI RAM! Il mio povero telefono è un Dual Core con "soli" 512Mb ! Adesso, non voglio assolutamente che si inizi una megaflammata su quello che sto per dire, no, la frase inizia e finisce qui, senza voler alcuna risposta in merito ma, il mio iPad Mini non retina dispplay, quindi il primo, con tecnologia del 2011, Dual Core con 512mb di ram fa le stesse cose in 1/5 del tempo, perché? Perché non tiene ogni zozzissima applicazione aperta in BG!

    Continuiamo sui binari "giusti" del discorso: fortunatamente, nel tempo è arrivato ICS, che, a differenza di quello che dicono tutti i "nostalgici" di GB, la versione 4.0 di Android ha migliorato molto la situazione schifosa che c'era in GB, ad esempio già dandoti la possibilità di eliminare le app in background, o almeno così ti fa credere. Devo ammettere che la gestione di tutto è più veloce di prima, ma non ha risolto nulla.
    Vi racconto la vita giornaliera del mio telefono:
    Mi sveglio, lo stacco, rispondo ai messaggi se me ne sono giunti durante la notte (e fin qui tutto ok), poi decido di fare la cagata del giorno, ovvero accendere internet per controllare whatsapp (che uso cmq molto poco e solo a casa), facebook e appy geek (non credo sia spam questo, ma se lo è perdonatemi, eliminerò i vari nomi) e qualche altro social o affini. Attivo il wifi e cosa succede? Nulla, per almeno 5 minuti devo aspettare che il telefono decida di funzionare; io vedo la scena così: pigio il pulsante del wifi (succede uguale con la rete mobile in giro) e 3/4 delle applicazioni che ho sul telefono (stock o no, che usino effettivamente internet o no) si lanciano verso la metaforica "porta del wifi" e s'incastrano tutte lì, come cani in gabbia rabbiosi quando gli lanci l'unica bistecca del giorno! Infatti che accade? Tutto va lentissimo, apro il task killer (che uso solo in casi davvero disperati) e mi trovo aperte migliaia di applicazioni che se ne sbattono di quello che IO, PADRONE DEL TELEFONO, voglio effettivamente fare! Perché non esiste un sistema di notifiche come in iOS, dove TU decidi quale caspita di applicazione deve andare in rete a vedere se ho notifiche o no!? Nel senso, non voglio dire che iOS è meglio (sappiamo tutti che i due hanno pro e contro), bensì è l'unico confronto che ho, tra gli OS Mobili, usando entrambi.
    Io non capisco perché facebook deve notificarmi cose che ho già visto dal PC o da altri dispostivi che non siano il telefono. Non capisco perché google maps e navigatore devono connettersi ad internet quando non li uso. Non capisco perché Google Play deve connettersi quando non lo uso. Neanche perché Google Plus lo debba fare, o Twitter o applicazione che magari in rete non vanno neanche! Ah già, dimenticavo che molte app, sopratutto giochi, che non fanno uso di internet, su Android se non sei connesso costantemente non funzionano. Perché io ho internet e soldi infiniti no?!
    Allora cosa faccio? Per liberarmi da questa piaga delle applicazioni che si buttano in rete, vado di task killer e spengo internet. Il task mi ricorda che anche avendo cancellato le app dalla memoria, ho solo 20mb liberi su 512! E il toggle del wifi o della rete mobile, dato che il telefono è impegnato a farsi i cavoli suoi, ci mette almeno 2 minuti prima di effettuare il comando datogli! Io penso siano cose inconcepibili queste, ma non sembra fregare a nessuno. Nel senso, se io compro un telefono, lento o veloce che sia, voglio che quando gli do un comando semplice come "accendi il wifi" lo faccia senza impedirmi di fare qualsiasi cosa successivamente. Se lo accendo non posso rispondere mica a chiamate e a messaggi; prima devo aspettare che le applicazioni mi ciuccino via megabyte di roba sconosciuta, poi aspettare che, una ad una, si stabilizzino e solo dopo il quarto d'ora di attesa, posso ricominciare ad usare il telefono.
    Ma, wait! Non finisce qui. Senza andare a prendere esempi contorti, vi leggo cosa vedo nel task killer in questo momento in cui il telefono è praticamente femro, lo uso solo per rispondere a qualche sms; internet è spento e di app in background non ce ne sono aperte a parte l'app messaggi e ovviamente il task killer per guardare le cose aperte (mi riferisco a quella interfaccia background che viene fuori quando tieni premuto il pulsante home).

    Advance Task Killer (e va beh, ovvio)
    Illumination Bar Notification (ovvio anche questo)
    Google+ (perché?)
    Google Play Store (perché!?)
    Ricerca Google (uff...)
    Diagnostics (boh)
    Nova Launcher (lo uso al posto di quello stock perché è più leggero)
    Messaggi (giusto)
    Notification Toggle (anche qui giusto, le ho messe io)
    Whatsapp (aperto a caso, no?)
    Box (anche questo a caso)
    Contatti (ho notato che quest'app non si può mai chiudere e penso sia giusto, tuttavia non serve a niente e dopo arrivo al perché)
    MyWind (impossibile da togliere, non mi serve a niente dato che ho Vod su questo telefono. Va bene, ma perché è aperta?!)

    Ovviamente, se ora chiudessi tutto con il task killer, il telefono sarebbe velocissimo, ma tra una 30ina di secondi si ritroverebbe bloccato per svariati minuti, perché queste app, e magari anche qualcun'altra, si riaprirebbero tutte da sole, senza che IO lo abbia scelto! Ma a questo arrivo dopo, arrivo dopo.

    Il discorso che mi fa più rabbia (di fatto queste sono cose che dan fastidio, ma si può passare oltre) è che se io avessi un'emergenza, non potrei farci niente! Perché l'app contatti sarà anche aperta perennemente (e penso sia giusto questo), ma vogliamo cronometrare quanto tempo ci mette ad aprirsi? E io non credo proprio sia a causa della velocità ridotta del telefono (un dual core, una "lista della spesa" come è la lista contatti, dovrebbe cantarla, neanche avviarla) o di un bug di sistema, poiché se io ora chiudessi tutte le app in bg con il task killer, la rubrica si aprirebbe in men che non si dica! Questo mi dimostra proprio che il telefono le potenzialità per funzionare come un normale cellulare e anche più, le ha, il problema sta nella schifosissima gestione delle app in background.

    Io mi rivolgo a voi che leggete, amici. Android, non è libero. O almeno, non come lo intende la maggior parte di voi. Non è installando un launcher più pesante di quello stock, che rende libero un sistema (e io ringrazio nova launcher e quello con la home a cerchio che non ricordo come si chiama, di esistere) o entrando in un file di sistema (per i più smanettoni) per modificare qualche menu o cambiare la grafica. Quello, lo so fare anche io con Windows, ad esempio, ma Windows NON E' un sistema libero. Android, è libero perché è distribuibile gratuitamente (togliendo le aziende che sicuramente devon pagar qualcosa, ma in realtà questo non lo so), è modificabile gratuitamente, ma all'utente base, quello che compra il cellulare per usarlo, non da alcuna caspita di scelta. Io non posso decidere cosa il telefono deve o non deve fare e aprire. Che libertà è questa?

    Spesso mi si dice "ecco, tu c'hai l'ipad/l'ipod touch", è meglio il mio "samsung galaxy 54245/tab", può darsi, ci sono, come detto prima pro e contro. Però, io che "c'ho" l'ipad, posso scegliere cosa mi deve irradiare la memoria di inutili connessioni ad internet "nascoste" e cosa no. E mi spiace, rispetto al poter cambiare il tema del drawer e della home, mi sento più libero nel sistema chiuso della mela.
    Questo mio discorso, non vuole mettere a confronto i due OS, non è questo, anzi, arriverò tra poco con una domanda finale, una rischiesta d'aiuto. Il mio discorso vuole un po' dirvi cosa prova un cacchio di utente normale su un telefono "normale", che ha un sistema operativo che mettono anche nei tostapane, ma che non va bene per i telefoni "normali". Un qualsiasi Android, funziona bene su un telefono di un certo livello. E' l'unico motivo per cui sulla fascia alta degli smartphone ci sbattono quintali di memoria. Possibile che nessuno si sia mai chiesto perché devo sbatterci dentro giga e giga di ram? Possibile? Io, quando uso un telefono, cerco di comportarmi come utente normale, perché non ho voglia di sbattermi a studiare il sistema a fondo e, magari, modificarlo come feci quand'ero più giovane ed "intraprendente" su windows (modificavo ogni cosa, dala grafica, all'interfaccia, alle voci ecc, infilandomi nelle dll di sistema e dei vari programmi). Spesso, quando qualcuno ha un problema di questo tipo, gli viene soppiantata la risposta pronta: Installa la ROM Sanzo Panza che così va tutto benissimo!!!11! Non puoi più usare fotocamera, bluetooth, wifil, il led di notifica, l'audio, ma per il resto va tutto superveloce!!!1!1 Ah, perdi la garanzia, ma chissenefrega!!11!" (va letto con voce nasale questo v.v). Io però a queste persone, probabilmente anche ad alcuni di voi che state leggendo, farei questa domanda: ma se persino io, utente che comunque vive in mezzo a queste cose, non ho intenzione di sbattermi i cosidetti per imparare un os a fondo (quindi parlo del cuore del sistema, come il booth, le rom, come si fanno, le app ecc) con quale speranza credete davvero che una persona che di queste cose non conosce neanche l'esistenza, possa trovarsi bene con un telefono che va perennemente lento, senza saperne il motivo? (perché io cerco di informarmi, scarico il task killer ecc, ma la "massa" no.)

    Io vorrei solo voi pensiate a ciò e poi magari mi dite la vostra? Io son curioso, davvero, non voglio attaccare nessuno, solo discuterne (civilmente)

    E a proposito di risposte, vorrei chiedere una cosa:

    Posso in qualche modo (senza invalidare la garanzia) sistemare questi problemi? Perché magari tutto il mio discorso non sta in piedi perché "basta fare così e cosà e tutto si sistema", però io, girando per la rete, una risposta esaudiente ancora non l'ho trovata.

    P.S.: non accetto la risposta che il task killer non va usato perché il sistema si adegua da solo e le app in BG stanno aperte per essere più velocemente reperibili dopo: no, perché se anche lo sblocco del telefono va lento a causa di queste app, non vedo perché dovrebbero aprirsi più velocemente. Se io apro FB, ad esempio, ed ho mille milioni di altre app aperte di fondo, sarà anche già tutto pronto, ma nulla sarà più veloce.

    P.P.S.: non accetto anche la risposta che il task killer non va usato (non killa automaticamente) perché c'é già il task manager di sistema nelle impostazioni. Fa cacare quel task manager: per chiudere più applicazioni, devo entrare dentro una ad una, perdendo tempo e dando il tempo (ripetizioni mode: on lol) a quelle già chiuse di riaprirsi. Quindi fuck a quel task manager.


    P.P.P.S.: spero di non aver fatto spam e di non aver offeso nessuno con il mio discorso e di aver centrato la sezione giusta. Siate civili nelle risposte.
     
  2. robert_95

    robert_95 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    tutte le soluzioni che ho adottato hanno come requisito lo sblocco dei permessi superuser (root) e quindi invalidare la garanzia...però è l'unico modo credo per risolvere il problema delle applicazioni che rimangono aperte...installando greenify (donation pack) ho risolto tutto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  3. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Son contento che questo mio post stia già dando i frutti, dato che Greenify non lo conoscevo e secondo le descrizioni potrebbe proprio far al caso mio, anche perché ho letto che non c'è bisogno del root per tutte le funzioni (mi chiedo perché nelle ricerche in merito ai consumi nn venga mai citato da nessuno, a questo punto).
    Proviamolo va!
     
  4. robert_95

    robert_95 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mar 2014
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    con il root però puoi greenifyzzare (ibernare) le applicazioni di sistema, tipo play store ecc, e il donation pack ti permette di ricevere notifiche che altrimenti potrebbero non arrivare dalle app ibernate... inoltre ti consiglio il widget che ti permette di ibernare velocemente le app che si riaprono

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  5. Mattev

    Mattev Baby Droid

    Iscritto:
    30 Gen 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    2
    Io sono contro il boottaggio (se non strettamente necessario) quindi se deciderò di farlo, lo farò solo quando avrò perso ogni speranza. Per ora provo quest'app così e vedo se riesce ad aiutarmi.
     
  6. Anas97

    Anas97 Baby Droid

    Iscritto:
    28 Set 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Migliore soluzione:
    -Root
    -Cambia Rom
    -Greenify