Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

THL T7 5,5" HD MT6753 3gb/16Gb 4800mAh Fingerprint

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da megthebest, 8 Apr 2016.

1. megthebest

megthebest Bronze Droid

Iscritto:
    21 Ago 2015
    "Mi Piace":
    361
    Dopo alcuni mesi di relativa calma, in attesa di qualche altro smartphone, THL torna a proporre un buon medium range, il T7.
    In Breve:
    5,5" HD
    MT6753
    3Gb ram e 16Gb Rom
    2 Micro Sim o 1 Sim + Micro Sd (slot condiviso)
    Batteria da 4800mAh
    Fingerprint posteriore
    Fotocamera 13Mpixel (interpolata a 16) e 8Mpixel
    148x77x8,7mm per 200g di peso
    Android 5.1 (aggiornabile a marshmallow)

specifiche
    Screen Size: 5.5"
    Style: Touch Screen Phone
    Brand: THL
    Processor Cores: Octa-core, 64-bit
    CPU Models: MTK6753
    CPU Frequency: 1.3GHz
    GPU: Mali-T720 MP2
    Shell Material: Plastic
    Color: Silver
    RAM: 3GB
    ROM: 16GB
    Storage: TF card not included, 32GB Extendable
    4G: FDD-LTE, Band 1 (2100MHz), Band 3 (1800MHz), Band 7 (2600MHz), Band 20 (800MHz)
    3G: Band 1 (WCDMA 2100MHz), Band 5 (WCDMA 850MHz), Band 8 (WCDMA 900MHz)
    2G: GSM 850MHz, GSM 900MHz, GSM 1800MHz, GSM 1900MHz
    Standby: 2 SIM 2 Standby
    SIM Card: Micro SIM Card
    Data Transfer: LTE, GPRS, EDGE, HSPA, HSPA+
    Screen Type: HD, IPS, 720P, Touch screen, Capacitive
    Screen Resolution: 1280 x 720 pixels
    Multi-touch: Five Point Multi-touch
    Screen Lock: Slide, Fingerprint Recognition, Pattern Unlock, PIN Unlock, Password
    Battery: Built-in, 4800mAh, 18.24Wh
    Unlocked: Yes (without contract)
    Back Camera Megapixel: Back 13.0 MP, Interpolated 16MP
    Front Camera Megapixel: Front 5.0 MP, Interpolated 8MP
    Camera Functions: Multi Angle View Mode, Motion Track Mode, Picture in Picture Mode, Panorama, Auto-focusing, LED Flash, Face Recognition, Continuous shot, Facial Beautification
    Sensor: Gravity Sensor, Proximity Sensor, Light Sensor
    GPS: GPS, AGPS
    WiFi: WiFi Direct, WiFi hotspot, WiFi 802.11 b/g/n
    Bluetooth: Bluetooth 4.0
    Ports: Micro USB, 3.5mm Audio Jack, TF Card slot
    Language: English, Spanish, Italian, Russian, German, French, Hebrew, Hungarian, Greek, Portuguese, Malay, Indonesian, Catalonian, Czech, Danish, Croatian, Latvian, Lithuanian, Dutch, Polish, Norwegian, Romanian, Slovak, Slovenian, Finnish, Swedish, Vietnamese, Turkish, Bulgarian, Arabic, Japanese, Simplified Chinese, Traditional Chinese, Eesti, Filipino
    Installed Apps: Gmail, Audio Player, Google Play Store, Google Maps, Google Navigation, Flashlight, Email, Clock, E-book, Calendar, Google+, Youtube, Calculator, World Clock, Stopwatch, etc.
    Other Feature: Wifi Display, Gesture Sensing, OTG, Power Saving Mode, Message, VPN, Scheduled Power On & Off, FM Radio, Sound Recorder
    Video Resolution: 720P, 1080P
    Video Format: AVI, MP4, 3GP, MOV, MKV
    Audio Format: WAV, MP3, AMR, MID, OGG
    Picture Format: JPG, BMP, GIF, PNG
    E-book Format: TXT, CHM, UMD, PDF, Relevant app need to be downloaded
    Package Content: 1 x Mobile Phone, 1 x USB Cable, 1 x Charger NOTE: Right plug of adapter would be sent according to your shipping country, 1x Eject Pin
    Size 148 x 77 x 8.7 mm
    Weight 202 g (with battery)

Disponibile a meno di 140€

2. megthebest

megthebest Bronze Droid

Iscritto:
    21 Ago 2015
    "Mi Piace":
    361
    Unboxing e Recensione video:

[video=youtube;yc03k4iZ-mA][/video]

Recensione:
    W.I.P.

3. fabi_92

fabi_92 Worker Droid

Iscritto:
    6 Nov 2012
    "Mi Piace":
    58
    Ciao a tutti, se vi può interessare ... queste sono le mie opinioni personali a riguardo :)

[REVIEW PARTE 1]

PRESENTAZIONE E UNBOXING
    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo Mediatek con SoC MT6753: THL T7.

Un dispositivo dotato di buoni materiali con una scocca laterale in lega di magnesio e una parte posteriore però, in plastica.
    Non ho notato difetti di costruzione e sembra ben lavorato ad eccezione del display quando viene a contatto con i bordi; sembra esserci uno scalino eccessivo che potrebbe rovinare l'esperienza del possessore. Tuttavia, quest'ultima credo sia una scelta fatta di proposito per rendere il dispositivo più solido e resistente alle cadute.
    Così facendo infatti, il display è incassato e protetto dal frame laterale che potrebbe fare miracoli.
    Visivamente THL T7 sembra avere due facce:
    Una parte piacevole da vedere ossia quella posteriore/laterale con i materiali, la fotocamera, il fingerprint e il logo THL riflettente che ci mettono del loro, e una parte frontale molto più anonima e di vecchio stampo.
    Uno dei motivi per cui la parte frontale non convince è sicuramente la cornice nera attorno al display di questa versione bianca/silver: se le cornici nere sono brutte già di loro, figuriamoci quando sono squadrate diversamente.
    Le dimensioni sono davvero ben contenute ma visti i materiali impiegati, si parla di un peso abbastanza consistente di 202g.

Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel e il LED di notifica rosso (non personalizzabile) sulla sinistra.
    In quella inferiore invece troviamo dei pulsanti soft touch retroilluminati a schermo.
    Da sinistra: Hide Bar (per nascondere la barra di navigazione e riprenderla con una semplici gesture), Recenti, Home, Back, Menu.
    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS, una risoluzione HD 720x1280 pixel e una densità schermo pari a 267 ppi.
    Come molti altri chinafonini, a volte dovrete pulire lo schermo per via delle impronte catturate a schermo.

Buona resa cromatica, bene la profondità e la saturazione del nero, un po' meno quella del bianco ma buon bilanciamento di quest'ultimo.
    Aggiungerei che su diagonali 5.5" il mercato ci sta abituando a risoluzioni ben superiori ai 720x1280 HD ma non ho notato gravissime perdite.
    Comunque sia possiamo bilanciare a nostro piacimento i colori grazie a Miravision, il tool implementato su molti Mediatek.
    Discreto rapporto luminosità alta e bassa, griglia dei pixel riprodotta per bene e angoli di visuale buoni da alcune angolazioni, insufficienti da altre.

Sul lato destro troviamo il carrellino per Micro Sim e Micro SD; potremo inserire contemporaneamente 2 Micro Sim oppure 1 Micro Sim e 1 Micro SD.
    Consiglio di utilizzare la "graffetta" in dotazione poiché con altre potreste avere problemi e danneggiare il frame.
    Il lato sinistro è caratterizzato dal tasto power ed il bilanciere del volume

[​IMG][​IMG]

Sul lato inferiore abbiamo una porta USB e un microfono; su quello superiore troviamo invece l'uscita audio con jack da 3,5 mm.

[​IMG][​IMG][​IMG]

Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 Mega Pixel affiancata da Flash LED, un' ampia superficie dedicata al Retro Touch e infine lo speaker audio assente di scalino per impedire il soffocamento dell'audio quando appoggiato su superficie.

All'interno avremo una batteria Li-Ion NON estraibile (così come la back-cover) da 4800 mAh

Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione bruttina ma di buona quantità.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria + cavo usb
    - Manuale
    - Graffetta per l'estrazione del carrellino
    - Pellicola Protettiva in vetro temperato
    - Cover in silicone trasparente con fasci di luce

CARATTERISTICHE SPECIFICHE

SOFTWARE
    THL T7 viene rilasciato con Android lollipop 5.1 e sono pochissime le modifiche dell'azienda.
    Dotato di alcune Google apps integrate di sistema e nessun bloatware.

Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:

- Fingerprint:
    L'ormai famoso sensore di impronte si comporta benissimo in questo device.
    Se configurato bene con magari 2 o più wizard del polpastrello, non vi darà problemi e vi consentirà uno sblocco rapido e quasi sempre preciso.
    - Pack Icone precedemente accennato:
    [​IMG][​IMG]
    - Avvio rapido, Put out the screen flip & Flip Mute:
    Classiche azioni per diminuire il tempo di avvio del boot, spegnere lo schermo capovolgendo il dispositivo e per mettere il muto durante una chiamata.
    - Hotknot:
    Concorrente Mediatek alla conosciuta NFC
    - Gesti di ingrandimento:
    Ci consentirà di ingrandire lo schermo e utilizzarlo tramite tripli tap, pan e altro ancora.
    Funzione carina ma ... non era meglio una feature per gestire il dispositivo con una sola mano, viste anche le dimensioni del display?
    Inoltre, ho notato che abilitando questa funzione il dispositivo perde qualcosa con il feedback touch: fateci attenzione se inizia a darvi fastidio.
    http://s19.postimg.org/ze2rtjr43/Screenshot_2016_05_18_18_20_59.png[/spoiler]
    - [B]Direct:[/B]
    Anche qui presente la possibilità di eseguire alcune funzioni con determinate gestures.
    Chiamare dai contatti o dagli sms semplicemente portando il telefono all'orecchio.
    Passare con la mano vicino al sensore di prossimità per scorrere le vostro foto, musica etc.
    [spoiler][IMG]http://s19.postimg.org/72h7wi77n/Screenshot_2016_05_12_23_47_53.png
    - Sottotitoli:
    Possibilità di personalizzare a nostro piacimento lo stile dei sottotitoli
    - Hall Window, Proximity sensor Calibration e gsensor calibration:
    La prima per configurare la visualizzazione dell'orologio tramite una apposita cover e le restanti per calibrare i sensori di promissimità e di orientamento.
    - Auto-start manager
    Funzione interessante per bloccare alcune app all'avvio.
    - Miravision
    Strumento per chi non ama le tonalità scelte per questo device. Potrete impostare colori caldi, vividi, personalizzati ... molto utile!
    - Programma accensione/spegnimento:
    - Varie ottimizzazioni del suono

I 3GB di RAM affiancati ad un Octa Core con clock a 1.3 Ghz non ci fanno mancare nulla.
    Il telefono rimane fluido anche in fase di stress così come rimane reattivo e preciso il touch.

[REVIEW PARTE 2]

BATTERIA
    I 4800 Mah dichiarati vanno bene per un battery phone.
    La durata c'è e si vede ma lasciatemi dire che mi aspettavo comunque di più da un dispositivo dotato di display "solo" HD.
    Con uso intensivo si supera senza problemi la giornata intera, figuriamoci se stressato meno.

Elogi sì ma andiamo con calma: il caricatore 1A in dotazione non è affatto sufficiente per un dispositivo del genere.
    Una carica completa da 0 a 100 verrà fatta in circa 5 ore / 5 ore e 30 ... davvero troppo!

Test uso personale:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Test Antutu Tester:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG][​IMG]

Test Geekbench Battery:
    Ecco un altro test che non sforza il device ma tende a lasciarlo a riposo e attivo fin quando non si scarica.
    Molto preciso e ottimo, anche qui, per confrontare i risultati con altri dispositivi in questo sito e non con il vostro minutaggio di schermo.
    THL T7 - Geekbench Battery Test

FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
    Fotocamera:
    Fotocamera anteriore Ominivision ov5670 da 5 Mega Pixel che fa il suo lavoro e lascia indifferenti con il minimo indispensabile.
    Fuoco fisso e scelta comprensibile.

La Fotocamera posteriore è una ov13850 da 13 Mega Pixel interpolata a 16 via software.
    Purtroppo non mi lascia soddisfatto e nonostante il miglioramento dell'ultimo update, i tempi di messa a fuoco automatica sono abbastanza lunghi e non convincenti.
    Gli scatti non sono indecenti ma con un minimo di condizione luce a vostro sfavore, noterete un netto calo qualitativo.

Il software della camera è la classica (e odiata) stock Mediatek.
    Alcune features presenti:
    - Modalità default:
    Stabilizzatore, ZSD, rilevamento volto, gesture/smile shot, rilevazione scena auto, autoscatto e sequenza scatti
    - Modalità PIP (possibilità di scattare 2 foto in uno con una di essa personalizzabile tramite cornice)
    - Modalità foto live
    - Modalità inseguimento in movimento
    - Modalità Panorama
    - Modalità Veduta multiangolare

Vi lascio tutte le prove in galleria.

Galleria Foto: THL t7 FOTO

La riproduzione video è sicuramente più soddisfacente ma anche qui, con un minimo di zoom, avremo risultati abbastanza brutti.

Audio:
    Audio in capsula pulito e buono ma non molto alto.
    Audio multimediale alto nonostante lo speaker posto dietro: i bassi si sentono poco e niente e la qualità del suono è sufficiente.
    Nessun problema con i microfoni ed interlocutori che mi sentono bene.
    Ho avuto molte difficoltà però con le mie cuffie auricolari: molta fatica nel seguire la conversazione in chiamata a causa del basso volume.

Multimedia:
    Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
    THL T7 - Antutu Video

Games:
    Le prestazioni in game con l'ormai conosciuta GPU Mali T720 MP3 sono ottime.
    Mortal Kombat X, un gioco piuttosto pesante, gira bene e prende le giuste misure rispetto a dispositivi ormai un po' più datati in cui funziona bene ma con qualche calo sporadico (esempio: nexus 5).
    Insomma, questa gpu per il momento, se la cava ancora bene ma attenzione a riscaldamenti eccessivi nella parte superiore del dispositivo (in particolare la zona dove è situato il jack per le cuffie per intenderci)

RICEZIONE
    Segnale WiFi (802.11 a-b-g-n) che non mi ha causato nessun problema. Buona potenza WiFi rispetto ad altri dispositivi provati..

Anche 3G e 4G si comportano bene con SIM 1 dotata di GSM/UMTS/LTE e SIM 2 di solo GSM.
    Per LTE sono disponibili le bande necessarie per la copertura di tutti i nostri operatori italiani.

Bluetooth di tecnologia 4.0 che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati; a detta di molte specifiche tecniche è dotato di un modulo di risparmio energetico.

Navigazione GPS e A-GPS davvero deludente e a mio parere il vero punto debole di questo disposivo.
    Vengono riconosciuti parecchi satelliti in meno rispetto ad altri dispositivi di ogni fascia e come se non bastasse, THL T7 non è dotato di bussola (fateci attenzione perchè molte specifiche la segnalano integrata).
    Ho riscontrato vari problemi tra le applicazioni test e Google maps; proprio quest'ultimo, non voleva saperne di partire e di rilevare la giusta strada in tempi brevi.

BENCHMARK ANTUTU / VELLAMO / GEEKBENCH
    Antutu Benchmark:

Geekbench:
    THL T7 - Geekbench Browser

CONCLUSIONE
    THL ha fatto vedere buone cose negli anni precedenti e si era ritagliata il giusto spazio che si meritava.
    Purtroppo non si può dire che T7 sia un progetto riuscitissimo: la concorrenza è spietata e di battery phones iniziano a vedersene sempre più frequentemente.
    Attualmente questo THL è sicuramente uno dei migliori in questa classifica dei "muli da sopravvivenza" ma prima di esso, potrei fare qualche nome e questo dovrebbe suonare come un "non bestbuy".
    Forse può ancora esserlo e mi auguro di editare questa recensione in futuro ma, per adesso, c'è da lavorare su alcuni difetti che non sono sicuramente da trascurare.
    Il gps, la fotocamera e i tempi di ricarica sono 3 delle cose che in questi anni iniziano a diventare sempre più importanti visto il miglioramento generale nel campo fluidità e purtroppo, in questo T7, sono tutti e 3 sottotono.
    Un dispositivo costituito da buoni materiali, ottimo sensore impronte, ovviamente da ottima durata e da 3 GB di ram a poco più di 120/130 euro non è affatto da sottovalutare e da continuare a tenere d'occhio.
    Ma prima di questo, THL ha bisogno di risolvere alcune lacune via software e mi auguro lo possa fare.
    Ricordo che l'ultimo update è arrivato pochi giorni fa e con questo ho notato delle nuove traduzioni in italiano e un miglioramento dell'autofocus nella fotocamera principale.
    Se solo il GPS prendesse una marcia in più...

Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Autonomia batteria (seppur con risoluzione HD mi aspettavo ancora di più)
    Cover e Vetro Temperato nella confezione
    Fingerprint preciso
    Qualità materiali impiegati visto il prezzo

Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    Comparto GPS, bussola fake
    Fotocamera principale che necessità di più ottimizzazione del solito
    Tempi di ricarica elevati
    Cornici nere attorno al display troppo vistose e di diverse dimensioni
    Carrellino per le Sim che non permette di tenere contemporaneamente 2 Micro Sim + 1 Micro SD: bisogna sacrificare una di esse per i due slot disponibili.

Infine, volevo ringraziare My efox per il campione. Potete trovare THL T7 anche su questo store al prezzo di 139,89€.
    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)

Ultima modifica: 29 Mag 2016