Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Trasferire Agenda Mini oggi da Samsung S4 a Huawei P9

Discussione in 'P9' iniziata da Patrizia R, 10 Gen 2017.

1. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Ciao, da pochi giorni sono passata dal Samsung S4 al Huawei P9, e il problema più serio (per me) che ho riscontrato è che vorrei trasferire integralmente l'agenda "mini oggi" di Samsung (quella con le bande verdi e gli adesivi, per spiegarmi meglio) e sinora sembra impossibile.
    Da diversi anni utilizzo quell'applicazione agenda perché ha delle funzionalità per me utilissime: in primo luogo la possibilità di vedere la successione degli eventi programmati nella schermata principale (ormai per me questo è indispensabile); gli eventi sono divisi in due categorie, per cui vi posso applicare un criterio gerarchico; si possono aggiungere gli adesivi che raggruppano per tipologia gli eventi; si possono aggiungere foto agli eventi. Negli anni ho completato gli eventi per me significativi e lieti (concerti particolari, ricorrenze, grandi mostre, ecc.) con foto. Può sembrare una sciocchezza ma perdere tutto questo per me sarebbe grave, come il non poter più vedere gli eventi in primo piano e in ordine di priorità.
    Dove ho comperato il P9 e in un laboratorio della mia zona non hanno saputo aiutarmi, mi hanno risposto che non sapevano come fare, e comunque mi han detto che per fare delle "prove" avrei dovuto lasciargli il telefono per una settimana almeno, cosa per me impossibile per motivi di lavoro.
    Potete darmi una mano? Mi sembra impossibile non poter trasferire un'applicazione che comunque è Android. Nel frattempo ho scaricato il Google Calendar (dove già avevo registrato buona parte degli eventi) ma non posso trasferire le foto.
    Grazie :)

Patrizia

2. Giulio75

Giulio75 Guest

Ciao, prova magari utilizzando un'applicazione tipo App Backup & Restore scaricabile gratuitamente dal Play Store.
    Inserisci una microSD e una volta lanciata l'app puoi scegliere quale applicazione backuppare; quindi la salvi, poi ti sposti con la microSD sulla quale hai salvato l'app e la reinstalli (restore).
    In alternativa, se l'applicazione in questione ce l'hai tra la Lista delle tue app sul Play store, dovresti ritrovartela quando inserisci il tuo account gmail sul P9.

A Patrizia R piace questo elemento.
  3. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Grazie Giulio75, oggi mi procuro una micro SD e provo. :)

A Giulio75 piace questo elemento.
  4. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Sto provando con il sistema suggerito, ma noto che purtroppo l'app da me voluta non compare tra quelle installate. A meno che non sia una di queste, che purtroppo non riesco a decifrare:
    Peel Smart Remote
    Launcher3
    TalkBack
    Beaming Service
    Samsung Push Service
    ANT + Plugins Service
    All Share Cat Dongle S/W Update
    Galaxy Apps

:(

A cranio84 piace questo elemento.
  5. Giulio75

Giulio75 Guest

Prova a vedere da Gestione Applicazioni riconoscendone l'icona come la chiama. Potrebbe essere che sia presente nello Store Samsung App

A Patrizia R e cranio84 piace questo messaggio.
  6. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Dove devo cercare la Gestione Applicazioni nel Samsung? Scusa ma fatico ad orientarmi. Nel Samsung comunque trovo l'app sotto i Widget, col nome Agenda (mini oggi).

AGGIORNAMENTO
    Ho trovato la Gestione Applicazioni e tre icone che riguardano l'agenda. Ora provo a trasferirle nella micro SD. Il problema poi sarà passare la micro SD nel P9, visto che non so dove sia l'alloggiamento e il manualetto d'istruzioni non dice nulla.
    Che fatica!

Ultima modifica: 12 Gen 2017
  7. Giulio75

Giulio75 Guest

Allora, Patrizia, ho trovato un Samsung Galaxy S4 di un amico il quale gentilmente me lo ha prestato e ho estratto direttamente da lì l'applicazione che ti interessa.
    Praticamente ho visto che mini agenda appartiene a Calendario (o qualcoisa del genere).
    Ti allego la cartella zippata, con all'interno le due applicazioni Calendario.apk e S Memo (non sapevo se servisse e l'ho messa lo stesso).

applicazioni s4

Devi scaricare l'archivio, scompattarlo e copiare all'interno del dispositivo l'applicazione Calendario. Fatto questo, da Impostazioni > Sicurezza > Origine Sconosciute, abilita questa opzione e con un normale File Manager (su Huawei dovrebbe essere Gestione File) installala.
    Spero ti sia di aiuto.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gen 2017
  8. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    O mio Dio, sì, grazie!!! Pensare che mi sono sentita dire che non c'era nulla da fare!
    Spero che poi si riesca a trasferire anche il contenuto, vale a dire i miei eventi di questi anni!
    :grazie::D

Edit: poi sotto Impostazioni ho trovato le applicazioni relative al Calendario (così a quanto pare viene chiamata l'Agenda che mi interessa), ma sembra impossibile trasferirle su micro SD, non so perché.

Ultima modifica: 12 Gen 2017
  9. Giulio75

Giulio75 Guest

Un piccolo OT che potrebbe ritornarti utile in futuro.
    Ecco come e dove inserire la microSD nei nuovi Huawei, tra cui anche il P9

come inserire scheda sim huawei ascend p9.JPG

10. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Grazie, ho fatto lo spostamento della micro sd, sto cercando di capire come leggerla. Comunque non pare possibile passare su micro sd questo Calendario, l'opzione "Salva su scheda sd" appare inattiva. A meno che non ci voglia una app apposita, che non ho.

11. Giulio75

Giulio75 Guest

Sul P9 dovresti installare la stessa applicazione che hai usato per il backup e restore e tramite l'app, quando la apri portarti nella sezione restore e selezionare la microSD.
    Se scarichi sul computer l'archivio che ti ho postato prima e lo scompatti, puoi collegare direttamente il dispositivo al pc e copiarti al suo interno l'apk Calendario.
    Poi tramite l'applicazione Gestione File (dovrebbe stare in una cartella chiamata Strumenti, almeno sul mio Huawei si chiama così) la apri, vedrai l'applicazione e come ti ho spiegato prima (attivando Sorgenti Sconosciute) la installi.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gen 2017
  12. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Sto faticando come una disperata, ma senza risultato, purtroppo sono troppo inesperta. Ho scaricato questo archivio sul mio pc ma poi non so proseguire, non ho idea di dove trovare questo comando Impostazioni, non so come scompattare i file perché non ho idea di come funzioni Winzip. Poi non saprei come trasferire i dati, non so perché non funziona il trasferimento sulla micro sd.... Insomma una débâcle. :oops:
    Scusa se ti ho disturbato per niente, mi sembra di stare in un labirinto e non so proprio dove sbattere la testa.

13. Giulio75

Giulio75 Guest

Per scompattare l'archivio basta che ci clicchi col tasto destro sopra e dal sottomenù ti porti su Winzip e scegli Estrai qui.
    Così facendo scompatterai l'archivio e ti ritroverai con la cartella contenente le due apk.
    Devi installare Hisuite prima di collegare il dispositivo al computer, in questo modo installerai i driver per il suo riconoscimento.
    Una volta installato il programma collega il dispositivo al computer, aspetta che vengano caricati tutti i driver, abbassa la tendina dal dispositivo e ti ritroverai una voce USB Collegato e due opzioni File e Foto. Clicca su File e dovrebbe apparire una finestrella che ti propone delle opzioni; tu scegli di aprire la cartella della memoria interna e copiaci all'interno il file Calendario.apk.
    Fatto questo, sul dispositivo clicca sull'applicazione Impostazioni (la rotella dell'ingranaggio) da qui vai in Sicurezza e attiva Origini Sconosciute o Sorgenti Sconosciute.
    Fatto questo sempre dal dispositivo dovresti avere un'applicazione che si chiama Gestione File, aprila e troverai il file Calendario precedentemente copiato, cliccaci su e Installala.

HiSuite

14. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Provo, grazie per la pazienza. :)

15. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Sto procedendo, ho scaricato HiSuite e collegato il cell al pc, ma se abbasso la tendina del cell e clicco su File mi dice che è soltanto in carica, mentre per quanto riguarda HiSuite esce una finestra di azzurra in cui il pulsante Installa non è attivo, anche se ho dato ok alla licenza e all'informativa sulla privacy.

16. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Ciao, finalmente sono riuscita ad eseguire tutti i passaggi che mi hai consigliato, purtroppo senza esito.
    Arrivata all'ultimo passaggio sul telefono, una volta cliccato su Installa (sia per il Calendario sia per S Note), dopo pochi secondi compare la scritta App non installata, con una crocetta.
    Significa che la app Calendario Samsung non è trasferibile a dispositivi che non siano Samsung? O vi sono altri sistemi? A questo punto mi basterebbe portare tutto su pc (dati compresi) e poi trovare un'altra app calendario e agenda per Huawei (il Google calendar non mi piace e non ha le funzionalità che mi servono).
    Grazie ancora per i consigli che mi hai dato. :)

17. Giulio75

Giulio75 Guest

Ho provato anche io ad installarla sul mio Huawei e mi da lo stesso errore, però leggendo in rete ho scoperto che spesso questo è dato dalla presenza all'interno del dispositivo di un'applicazione uguale e mi sono accorto che effettivamente nel mio dispositivo esiste già un'applicazione (di sistema e quindi non posso disinstallare se non facendo root e con una specifica applicazione) che si chiama Calendario.
    A questo punto dovresti provare con un'app alternativa se questa della casa o Google Calendar non ti piacciono.
    Mi spiace per l'inconveniente.
    Però posso rimandarti a seguire (se ne hai voglia) un videoarticolo presente sul nostro Blog, magari chissà :)

Le migliori app Calendario per Android, la nostra selezione (video)

18. cranio84

cranio84 Silver Droid

Iscritto:
    2 Set 2013
    "Mi Piace":
    1.320
    Le app proprietarie di Samsung non si installano su altri smartphone, a meno che qualcuno non le modifichi appositamente,stessa cosa per qualsiasi altra app proprietaria di tutti gli altri marchi,quindi se qualcuno non modifica il file apk originale Samsung c'è poco da fare

19. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Capisco. Mi dispiace tanto, speravo davvero di poter trasferire nel nuovo dispositivo questa app nella quale (sbagliando, ok) ho racchiuso diversi anni della mia vita e tanti momenti da ricordare. So che può sembrare stupido, ma so che ad esempio tanti scelgono il telefono in base a come ci girano i videogiochi. Ognuno ha qualcosa che reputa importante. Per adesso grazie ai tuoi consigli ho l'app Samsung Calendar nel pc, ma non si apre (mi dice che non ha strumenti per aprirla, non so cosa poter usare) e poi non ho la più pallida idea di come trasferirci i dati, quindi gli eventi e soprattutto le foto. Però intanto un passo avanti l'ho fatto. :)
    Grazie per l'aiuto e scusa se ho rotto le scatole così tanto. :grazie:

20. Patrizia R

Patrizia R Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2017
    "Mi Piace":
    5
    Che notizia sconfortante! :oops: E come si può modificare il file apk originale? E' qualcosa che può fare solo un superesperto o si può fare anche in casa?