Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [TUTORIAL]Disinstallare Bloatware dei brand o dei produttori (OEM) senza permessi di root

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Giulio75, 14 Lug 2017.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Un saluto a tutta la comunità di Tuttoandroid.net/Forum; quello di oggi è un tutorial che ci permetterà di rimuovere le applicazioni di sistema installate dai brand chiamate in gergo tecnico bloatware, senza che il dispositivo disponga dei diritti di root.
    Nonostante i procedimenti siano molto semplici è sempre consigliabile fare un backup dei propri dati e soprattutto leggersi la guida prima di operare assicurandosi di essere sicuri di quello che si andrà a fare.

    ATTENZIONE  

    Nè io nè il Forum di TuttoAndroid siamo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio



    La prima cosa che va fatta è quella di abilitare l'opzione Debug USB da Impostazioni > Opzioni Sviluppatore.
    Qualora questa voce non sia presente nel menù Impostazioni, dovrete andare in Info sul dispositivo o Info sul telefono e cliccare per 7 volte sulla voce Numero Buil o Numero di serie, dopodichè tornare in Impostazioni e vedrete attiva la voce Opzioni Sviluppatore.

    usb 01.jpg

    Fatto questo dovrete procurarvi la cartella adb, ovvero la cartella che contiene gli strumenti necessari alle operazioni (tool adb e fastboot).
    Per questo, potrete scaricare la cartella messa a disposizione da Google, ovvero platform tools, estrarre il suo contenuto, una cartella che si chiama alla stessa maniera, e rinominarla in adb.
    Ora spostate la cartella adb (quella appena rinominata per intenderci) nella partizione principale dell'hard disk del vosto computer, per esempio C: in modo tale da ottenere questo percosro C.\adb.
    Collegare il telefono al computer e assicuratevi che sia abilitata la modalità Media Transfer Protocol (MTP)
    Aprite un prompt dei comandi con privilegi di Amministratore e digitate:

    cd C:\adb

    In questa maniera opereremo direttamente dalla cartella adb. Digitate:

    adb devices

    Sul dispositivo vi comparirà un messaggio di richiesta di autorizzazione: confermate con OK

    usb 02.jpg

    Digitate ora

    adb shell

    003.jpg

    Successivamente dovete cercare la lista dei pacchetti installati sul dispositivo eseguendo questo comando

    pm list packages | grep 'OEM/Carrier/App Name'

    dove per "OEM/Carrier/App Name" dovete inserire o il nome del produttore del dispositivo o il nome dell'app

    004.jpg

    In alternativa è possibile trovare facilmente il nome del pacchetto di un'applicazione di sistema installata tramite l'applicazione App Inspector da installare sul dispositivo. E' preferibile farlo in questo modo per sapere esattamente quale sia il nome dell'applicazione che si sta per disinstallare.

    005.jpg 006.jpg 007.jpg

    Per disinstallare un'app, una volta individuata eseguite il comando come segue

    pm uninstall -k --user 0 nome del pacchetto

    008.jpg

    Attendete e avrete disinstallato la vostra app di sistema.
    Disinstallare un'applicazione di sistema potrebbe essere molto pericoloso, perciò sappiate bene quello che fate, perchè in caso qualcosa vada storto il dispositivo diventerebbe inutilizzabile.
    Inoltre potrebbe verificarsi una reazione a catena, cioè, se un'app dipende da quella che avete appena disinstallato, questa potrebbe anch'essa interrompere il suo funzionamento.
    Potrebbe aiutarvi un reset di fabbrica a ristabilire il tutto e sappiate che dopo questa operazione verranno ristabilite anche le app che avete deciso di disinstallare. Questo vuol dire che le app non vengono disinstallate dal dispositivo, ma solo per l'utente corrente; infatti nel comando pm uninstall -k --user 0, 0 rappresenta l'utente principale o predefinito del sistema e se si omette la parte "-user 0" e "-k" del comando, questo non funziona.

    Questa guida è stata testata e ha funzionato su un certo numero di dispositivi come LG G6, Google Pixel, Galaxy S8 e molti altri.

    Link XDA

     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Lug 2017
    A b9b9b9, Matty22, uLtiMo125 e 1 altro utente piace questo messaggio.