Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[TIPS & TRICKS] Tutti gli errori possibili con flashtool

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da mantra, 5 Giu 2015.

  1. mantra

    mantra Bronze Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2014
    Messaggi:
    833
    "Mi Piace":
    295
    Possibili errore con sp flashtool

    uno dei primi errori ch capitano, è quello dello scatter, può avere molti codici di errore, ma la descrizione dell'errore sarà sempre la stessa: "the loader scatter file is invalid! Please check the scatter file and select again" oppure:"Error: Initialize scatter file failed. Please check the scatter file name you load is legal"
    in questi casi è semplice risolvere, basta aprire il file scatter con il blocco note e cancellare tutto ciò che si trova prima la prima (scusate il gioco di parole) serie di cancelletti (non cancellate altro!)

    se invece appare in questo modo: (1002) S_INVALID_ARGUMENTS c'è ben poco da fare, la maggior parte delle volte il file txt è corrotto e va rimpiazzato con uno scatter nuovo.


    (1003) S_COM_PORT_OPEN_FAIL
    swi tratta di un problema con la comunicazione tramite la porta usb del pc (porta COM), spesso capita quando si hanno driver per il preloader mal installati o che vanno in conflitto, in questo caso vanno eliminati con usb deview (32 bit) (64 bit)
    e rimpiazzati; a volte, il problema possono essere quelle porte non attivate correttamente nel BIOS oppure un cavo usb rotto, a me capita spesso che sia il cavo per esempio .


    (1011) S_NOT_ENOUGH_STORAGE_SPACE
    questo errore capita quando una parte del firmware che stiamo caricando, è più grande della partizione dedicata, questo accade con alcune cversioni di sp flashtool, quindi consiglio di scaricare un'altra versione, se vi succede ancora, significa che i file di partizionamento (ebr, ebr1, ebr2, o tee1 e tee2 nei nuovi firmware a 64 bit) sono mal compilati, essendo file modificabili, si può agire, ma è molto complicato purtroppo.


    (1013) S_COM_PORT_OPEN_FAIL
    è un problema molto simile all'errore 1003, cambiate versione di sp flashtool, o seguite i passi sopra descritti.


    (1022) S_UNSUPPORTED_VER_OF_DA
    in questo caso, è ora di mandare in pensione la tua versione di flashtool e scaricarne una più recente rotfl


    (1040) S_UNSUPPORTED_OPERATION
    in questo caso, avete sbagliato il file scatter, fortuna che flashtool vi avverte sennò succederebbero i casini più totali!!!
    infatti, flashtool al caricamento dello scatter, pensa di ricevere un mediatek mt6752, ma invece quando va ad analizzare l'hardware trova un mt6735!!


    (2020) S_BROM_CHKSUM16_MEM_RESULT_DIFF
    questo errore avviene soprattutto con le vecchie versioni di flashttool: flashtool, nelle vecchie versioni non capisce bene se c'è o meno la batteria inserita, quindi provate fare il flash con e senza, se non va recatevi in impostazioni e recatevi nella voce connection, qui selezionate with battery w/o battery (w/o sta per without ovvero senza) invece di automatic.


    (2035) S_BROM_CMD_JUMP_DA_FAIL
    succede quando ci sono dei piccoli problemi al preloader, in questo caso prima di connettere lo smartphone senza batteria premete vol+ (sarà necessario recarsi in gestioni dispositivi e reinstallare i driver, ma invece di selezionare preloader selezionate mtk port)
    e dovrebbe funzionare tutto bene


    (3001) S_DA_EXT_RAM_ERROR
    potreste avere un cavo danneggiato anche se apparentemente funzionante, provate a sostituirlo


    (3012) NAND_FLASH_NOT_FOUND
    c'è un problema con la memoria NAND del device, provate una nuova versione con nuovi aggiornamenti delle memorie NAND, purtroppo questo errore segnala un'impossibilità nell'accedere al,la memoria dello smartphone e quindi potrebbe essere rotto


    (3013) S_DS_SOC_CHECK_FAIL
    sp flashtool, non riesce ad inizializzare i driver dello smartphone durante il flash, questo accade con un file uboot mal funzionante e dentro lì stanno i driver dello smartphone!
    provate ad usare un altro file uboot oppure più semplicemente la cartella della rom è in una directory di directory di directory di directory di directory.. insomma basta, avete capito.
    in questo caso spostate la cartella con la rom nel desktop perchè flashtool, se ha cartelle con nomi strani lascia i pezzi indietro!!!
    se non trovate la directory della rom, e sembra che le cartelle siamno infinite, beh, avete molta sfortuna XD rotfl.


    (3066) S_DA_HANDSET_FAT_INFO_NOT_FOUND
    avviene con la formattazione automatica se nel file system c'è un problema, in questo caso fate una formattazione manuale andando nella sezione format di flashtool.


    (3144) S_DA_EMMC_FLASH_NOT_FOUND
    questo accade quando il vostro telefono va flashato via MTD e nello scatter c'è scritto scatter_emmc....
    emmc da problemi ma non si può eliminare altrimenti lo scatter diventa non valido. sporadicamente si risolve il problema utilizzando windows xp


    (3149) S_DA_SDMMC_WRITE_FAILED
    potete risolvere mettendo sp flashtool in /C: e avviandolo come amministratore successivamente, prima del flash selezionare format all+download, solitamente si risolve il problema.


    (4001) S_FT_DA_NO_RESPONSE
    potete risolvere mettendo la cartella di flashtool in /:C e cambiare porta usb del pc; il problema, potrebbe anche stare in un un download agent (il classico da download che appare con barra rossa) che potrebbe essere corrotto o non contenere info sulla cpu.
    raramente si tratta di problemi hardware.


    (4008) S_FT_DOWNLOAD_FAIL
    quando vedete questo errore provate una nuova versione di flashtool, cambiate cavo, oppure caricate la batteria fino ad un buon 30% (non fate schifezze collegando il caricabatterie del cellulare direttamente alla batteria, le litio se non vengono caricate adeguatamente esplodono rovinosamente)
    e ritentate un flash


    (4009) S_FT_READBACK_FAIL
    potrebbero esserci errori di lettura sullo smartphobne, ma anche sul pc se ci sono problemi al file system con conseguenti file bloccati


    (4032) S_FT_ENABLE_DRAM_FAIL
    è un errore fatale durante il flash, si può ripristinare il dispositivo facendo una formattazione completa e reinstallando il firmware, non fare con versioni inferiori al soc mt6589 perchè si dovrà smontare il dispositivo per un eventuale recupero
    se si ottiene lo stesso errore cambiate versione di flashtool


    (4050) S_FT_NEED_DOWNLOAD_ALL_FAIL
    questo errore appare quando si fa un flash di una rom ma mancano delle parti, per risolvere il problema, togliete la spunta alla parte mancante e potrete fare il flash se non è un elemento importante come il boot.img o system o uboot


    (5002) S_INVALID_DA_FILE
    si ottiene questo errore quando viene scelto un file download agent che non appartiene alla release di sp flashtool oppure è assente, per risolvere reimpostare l'originale che si trova nella cartella di sp flashtool


    (5054) S_DL_GET_DRAM_SETTINGS_FAIL
    si tratta di driver installati male, disinstallateli e reinstallateli bene


    (5066) S_DL_PC_BL_INVALID_GFH_FILE_INFOR
    i file sono errati, per esempio, il file scatter che caricate deve essere dentro alla cartella contenente i file per il flash, altrimenti vi darà tale errore


    (8038) SP FLASH TOOL ERROR) / (PMT changed for the ROM; it must be downloaded
    questo è un errore molto frequente che capita quando sono cambiate le partizioni, ci sono 2 soluzioni: o usate uno scatter che usavate per altre rom PER IL VOSTRO DISPOSITIVO, oppure invece di utilizzare il metodo download only, utilizzate firmware upgrade ;)


    (8200) SP FLASH TOOL ERROR
    questo errore, viene rilevato quando fate il flash di una rom che non è adatta al vostro dispositivo.



    ecco, questa è la lista di quasi tutti gli errori che potrebbe darvi flashtool, sono tutti risolvibili abbastanza facilmente.
    buona giornata a tutti e buon modding :)

    se trovate nuovi errori non esitate a postarli ;)