Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ulefone Future: specifiche e foto

Discussione in 'Future' iniziata da fabi_92, 15 Gen 2016.

Condividi questa Pagina

  1. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58


    PRESENTAZIONE E UNBOXING
    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo Mediatek con SoC MT6755: Ulefone Future.

    Ulefone non sbaglia dal punto di vista di design e materiali.

    Davanti è uno dei dispositivi più belli che mi sia capitato tra le mani ma non solo tra le mie.
    Toglietevi dalla testa che è un cinesone (cosa che va molto di moda per sminuire questi dispositivi). Probabilmente se prodotto da un'altra azienda (senza fare nomi), sareste tutti qui in coda!
    I materiali di buona fattura ci sono tutti: provato più volte delle pressioni consistenti sul display e non avremo quelle macchie che appaiono solitamente in questi casi a dimostrazione che anche il corning gorilla glass è ben applicato.
    Inoltre, è un dispositivo di tipo Border Less, senza bordi, che mantiene le aspettative: davvero molto molto bello.
    Segnaliamo una piccolezza? facciamolo: non si vede neanche ma se proverete a mettere controluce il dispositivo di lato, noterete una specie di colla nera finissima tra la fine del vetro e l'inizio della scocca laterale.
    Curiosa scelta perchè se si gratta un attimino (io l'ho fatto per rimuovere un po' di polvere), potrebbe andare via e l'effetto è ancora più bello! certo, se ce l'hanno messa un motivo deve esserci. sorry Ulefone, starò buono!
    [​IMG]
    Altra segnalazione: come saprete, con un display senza bordi aumenta il rischio di toccare random il display anche solo impugnandolo; bene, qui non succede e sono molto contento di questo ma ho notato che avremo difficoltà con alcune applicazione con stile material design quando dovremo fare uno slide da sinistra verso destra per far apparire la tendina. Questo è il caso del play store ad esempio..prima a premere il bottone in alto a sinistra :p

    Sul retro nulla di speciale invece, carino eh ... ma niente di più; complici anche quelle bande delle antenne in plastica non bellissime.

    Per quanto riguarda il peso, si parla di 185g. Non è leggerissimo, ma visti i 170g incontrati per alcuni 5 pollici credo sia accettabile.

    In sintesi, promosso quasi a pieni voti il dispositivo nell'insieme per quanto riguarda Design, Materiali e Solidità.

    Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel e il LED di notifica lampeggiante e non personalizzabile (blu per le notifiche, rosso a batteria scarica).
    In quella inferiore invece troviamo dei pulsanti touch a schermo anche essi personalizzabili via software.
    I tasti sono 5 in totale con quelli ai lati estremi rimovibili.
    Da sinistra: Hide Bar se attivata (per nascondere la barra di navigazione e riprenderla con una semplici gesture), Back, Home, Recenti e infine un tasto per espandere la tendina (e per richiuderla).
    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS Corning Gorilla Glass 3, 2.5 D, antigraffio e una risoluzione FULL HD 1920x1080 pixel con una densità schermo pari a 401 ppi.
    Come molti altri chinafonini, a volte dovrete pulire lo schermo per via delle impronte catturate a schermo, tuttavia qui non c'è una miglior oleofobicità.

    [​IMG]

    I colori secondo me sono ben bilanciati, così come sono buoni gli angoli di visuale e i neri.
    Non c'è molto da aggiungere se non il fatto che avrete un po' di problemi all'aperto; la luminosità massima non vi aiuterà tantissimo e il telefono non sarà molto visibile se esposto al sole.

    Il lato destro è caratterizzato dal tasto power, dal bilanciere del volume e dal sensore di impronte laterale e inaspettato.
    Sul lato sinistro troviamo il carrellino per una Micro Sim, una Nano Sim e una Micro SD con possibilità di inserire le 2 SIM OPPURE una SIM (la Micro) la Micro SD.

    Appunto per il carrellino: oltre che un peccato non poter riempire completamente i 3 slot, è anche abbastanza difficoltoso estrarlo e inserirlo, sopratutto quando riempirete gli slot; qualcosa si incastrerà quasi sempre come non deve.

    [​IMG][​IMG]

    Sul lato inferiore abbiamo una porta USB type C, un microfono e lo speaker di sistema; su quello superiore troviamo invece jack da 3,5 mm per le cuffie.

    [​IMG][​IMG]

    Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 Mega Pixel in alto a destra, affiancata da Flash dual LED e il logo verticale ulefone posto centralmente.

    [​IMG]

    All'interno avremo una batteria Li-Po NON estraibile (così come la back-cover) da 3000 mAh

    Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione bella ricca.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria da 5/7/9V 2A e 12V 1.5A + cavo usb type-C
    - Manuale (lingua italiana inclusa)
    - Graffetta per l'estrazione del carrellino
    - Pellicola Protettiva (ne avremo un'altra pre-applicata)
    - Cover trasparente in silicone
    - Adattatore USB Type C --> Micro USB standard
    - Spillettina copri-jack (utile anche per l'estrazione del carrellino)

    Piccoli appunti:
    Fatemi contento e rimuovete quella pellicola pre-applicata.
    Vero, posso capire che ci avete speso soldi e volete tenerlo come si deve ma un vetro antigraffio credo basti e vi tolga di mezzo quelle impronte enormi, quel taglio squadrato davvero brutto su un bezel-less curvo, antiestetico e rovinatutto.

    Il caricabatteria è davvero strano. Carica alcune volte lento, altre veloce ... personalmente ho ottenuto come massimale i 9V e 1.5A, non di più.
    Il tempo di carica si aggira alle 2 ore circa e scalda un bel po'.

    [​IMG]

    CARATTERISTICHE SPECIFICHE
    [​IMG]

    SOFTWARE
    Ulefone Future viene rilasciato con Android Marshmallow e privo di quasi qualsiasi personalizzazione. stockizzato a livelli estremi!
    ci piace? non ci piace? personalmente sì, molto ma a patto che il tutto sia ottimizzato.

    Nell'uso quotidiano non ci sono problemi (a parte il gps), ma molte problematiche che vedremo in futuro sono da attribuire proprio al software.
    Applicazioni spazzatura non sono presenti, solo le solite aosp molto OLD (gallery, browser, fotocamera, file manager etc.).
    Da segnalare anche uno spazio riservato a backup e ripristino e la Radio FM che non fa mai male.
    La vera assenza è il doppio tocco per risvegliare il display, ho visto un bella fetta di utenza richiederlo in molti dispositivi e qui non abbiamo neanche la scusa di un fingerprint che funziona bene e potrebbe compensare.

    Anche qui siamo fermi con gli update di sicurezza di google ad aprile.
    Curioso anche il fatto che abbia dovuto installare Android System WebView da solo senza che sia di sistema.

    Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:

    - Fingerprint e funzioni legate ad esso:
    L'ormai famoso sensore di impronte mi ha preso sin dalla prima volta che ho visto i primi render di questo Future. Si trova lateralmente, wow, proprio dove per abitudine mi viene da premere.
    Peccato che oggi che questo future è qui con me, il fingerprint ha perso tutto il suo fascino!
    Non so se è la superficie poco ampia, il nostro pollicione troppo grande o chissà cosa ma nonostante abbia settato 10 combinazioni, purtroppo ha una percentuale di successo del 50%.
    Se solitamente lo provo nelle mie giornate di test, oggi l'ho disabilitato e continuerò senza di esso. Bocciato.
    [​IMG]
    - Launcher e ricerca:
    Launcher praticamente stock con solo la particolarità (se proprio vogliamo chiamarla così) di avere lo scorrimento dell'app drawer in verticale.
    La cosa più carina è la possibilità di ricercare nel box bianco in alto le app che abbiamo installato ma sopratutto le app che vorremo cercare sul playstore; una scorciatoia che nel suo piccolo ho apprezzato.
    [​IMG][​IMG]
    - TurboDownload:
    Permette di scaricare i vostri file in maniera più rapida utilizzando contemporaneamente WiFi e connessione mobile 4G/3G,
    Personalmente non so che farmene ma potrebbe tornare utile a qualcuno di voi.
    Ora perdonate la mia ignoranza ma cosa vorrebbe dire "Arrêt"? tranquilli, per logica sono sicuro voglia dire "Disattivo" ma volevo farvi notare ancora una volta come il software non sia stato curato benissimo.
    [​IMG]
    - Navigation Bar:
    Forse una delle uniche e vere personalizzazioni.
    "Navigation bar can be hidden" se attivata, permetterà di aggiungere un tasto su lato sinistro che vi permetterà di nascondere la barra di navigazione (che potrete riprendere con una gesture)

    Dopodichè avrete anche 4 opzioni per cambiare la disposizione dei vostri tasti o aggiungere un ennesimo tasto che consisterà nel estendere la tendina e/o richiuderla.
    [​IMG]
    - Auto-start manager
    Funzione interessante per bloccare alcune app all'avvio.
    - Data protection, Mobile Anti-theft
    La prima per bloccare alcuni vostri file da voi scelti con sequenza, pin e quant'altro.
    La seconda per bloccare o cancellare lo storage in remoto
    - Miravision
    Strumento per chi non ama le tonalità scelte per questo device. Potrete impostare colori caldi, vividi, personalizzati ... molto utile!
    - Programma accensione/spegnimento:
    - Varie ottimizzazioni del suono

    I 4GB di RAM affiancati ad un Octa Core con clock a 1.95 Ghz non ci fanno mancare nulla. Forse sono anche più di quant....ma no teniamoceli e zitti tutti dai ahah.
    Un comportamento intensivo, app in background ... proprio nulla da segnalare.

    Visti i 10 tocchi simultanei in questo display, anche il tocco è immediato e preciso: avremo un'ottima esperienza su tastiera e su chrome

    [REVIEW PARTE 2]

    BATTERIA
    3000 mAh che apprezzerete e anche tanto.
    Il processore non è di certo tra i più parsimoniosi eppure io ho raggiunto dei risultati più che soddisfacenti: a sera ci arriveremo tranquillamente anche con un uso piuttosto intensivo.
    Notate i vari giochi (tra cui il nuovissimo e succhiabatterissimo pokemon go), bluetooth e quant'altro.

    Anche qui però abbiamo una pecca da non sottovalutare: mi sono ritrovato al 50 percento con un minutaggio di schermo attivo davvero impressionante e così continuando fino al 30/20 per cento; a questo punto il dispositivo decide di scendere di botto scalando la percentuale più o meno di 1% ogni 2 minuti fino a spegnersi.
    Sembrerebbe essere un problema software e non è da sottovalutare poichè da invincibili e al riparo, passerete a persone sperdute e in cerca di una presa o un powerbank.
    Ulefone, ulefone arrivano i complimenti e subito dopo le bacchettate!

    Test uso personale:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Test Antutu Tester:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG][​IMG]

    PcMark:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG]

    Test Geekbench Battery:
    Ecco un altro test che non sforza il device ma tende a lasciarlo a riposo e attivo fin quando non si scarica.
    Molto preciso e ottimo, anche qui, per confrontare i risultati con altri dispositivi in questo sito e non con il vostro minutaggio di schermo.
    https://browser.primatelabs.com/battery3/341050

    FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
    Fotocamera:
    Fotocamera anteriore Samsung s5k5e2 da 5 Mega Pixel che scatta selfie abbastanza buoni. non credo vi potrete lamentare perchè sia al buio che durante il giorno, farete foto accettabili.

    La Fotocamera posteriore è una Samsung s5k3p3 da 16 Mega Pixel
    Vi assicuro che non è affatto male questo sensore con tecnologia ISOCELL e apertura focale F/2.0.
    Una buona parte di macro e foto scattate durante il giorno vengono bene ... poi però arriva la sera, ti accorgi che viene gestita da un'applicazione mediatek malamente ottimizzata, ti accorgi che i tempi di messa a fuoco non sono poi così brevi e ti accorgi che con lo stesso sensore un redmi note 3 pro estende (solo con la google camera però) le riproduzioni video ai 4k.

    Il telefono si aggira dai 200/350 euro, siamo sicuri che io pretenda troppo? lascio a voi la risposta..

    Inoltre alcuni utenti si sono lamentati di un bug molto grave che consiste nella sincro sbagliata tra otturatore e flash dando origine a foto buie con il flash sempre in anticipo ...
    posso rassicurarvi che non sono affetto da questo bug e che potrebbe riguardare solo i primi dispositvi inviati, o qualcosa del genere insomma.

    Alcune features presenti:
    - Modalità Normale:
    ZSD, rilevamento volto, gesture/smile shot, rilevazione scena auto, autoscatto e sequenza scatti
    - Modalità Panorama

    Vi lascio tutte le prove in galleria.

    Galleria Foto: Ulefone Future FOTO - Album on Imgur

    Le riproduzione video sono codificate in 3gp sui 1080p e vale più o meno lo stesso discorso della fotocamera.
    Ho provato anche a vedere se google fotocamera sbloccasse i 4k come nel dispositivo accennato prima ma utopia.

    Audio:
    L'audio in cuffia in chiamata è accettabile, in modalità multimediale è invece buono.
    Lo speaker di sistema raggiunge la sufficienza con un buon volume ma qualche suono metallico di troppo e assenza dei bassi, perde un po' di qualità.
    I miei interlocutori mi sentono bene e io altrettanto tramite capsula.

    Multimedia:
    Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
    Ulefone Future TEST VIDEO - Album on Imgur

    Games:
    Le prestazioni in game con la GPU Mali T860 sono ottime.
    Mortal Kombat X, un gioco piuttosto pesante gira proprio bene.
    Buona dissipazione del calore, sopratutto ora che siamo in estate.
    Le temperature tendono a rimanere sui giusti livelli anche se utilizziamo visori in realtà aumentata che fanno sì che il dispositivo riscaldi parecchio.

    RICEZIONE
    Segnale WiFi (802.11 ac/a/b/g/n) che funziona bene.

    Ricezione mobile idem.
    Dotato di supporto voLTE, LTE Cat 6 e tutte le bande necessarie a ques'ultimo!

    Anche 3G e 4G si comportano bene con SIM 1 dotata di GSM/UMTS e LTE. SIM 2 di solo GSM.
    Per LTE sono disponibili le bande necessarie per la copertura di tutti i nostri operatori italiani.

    Bluetooth di tecnologia 4.0 che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati. A volte ha impiegato un pochino più del solito ma in fin dei conti test riusciti.

    Navigazione GPS/A-GPS/GLONASS davvero stramba.
    Con tool come GPS TEST e simili i satelliti vengono presi bene (anche se una minoranza rispetto ad altri disposiivi ma questo non è il problema..)
    il vero problema è che la navigazione con maps e altre applicazioni è praticamente inutilizzabile con vari salti e perdite di segnali.
    Speriamo che arriverà qualche update in futuro ma per il momento, credo sia il vero nemico numero uno.

    BENCHMARK ANTUTU / VELLAMO / GEEKBENCH
    Antutu Benchmark:
    [​IMG]

    Antutu Stress Test:
    [​IMG]

    PC Mark:
    [​IMG]

    Geekbench:
    https://browser.primatelabs.com/geekbench3/7361170

    CONCLUSIONE
    Sono davvero arrabbiato per come sono andate le cose.
    Quando vedo dispositivi che potrebbero davvero fare il salto di qualità, andare in fumo così, è davvero un peccato!
    Come dicevo inizialmente è un dispositivo di fascia medio/alta che mi affascinava molto... bellissimo da vedere, con un buon hardware dietro e qualche chicca come il fingerprint laterale.
    Il problema è il solito, non basta avere hardware e materiali buoni ...
    Il mercato è molto esigente e non perdona chi non cura il software che in questo Future è la vera pecca insieme al gps.
    Alcune cose non funzionano come dovrebbero e questo abbassa le attese.
    Poteva addirittura annientare dispositivi come lo xiaomi citato prima nonostante qualche euro in più... ma non è andata come mi aspettavo.
    Io mi auguro anche questa volta che ulefone possa rimediare a questi piccoli sbagli iniziali, visto che alcuni shop lo hanno ancora in prevendita, però è una di quelle cose che sto aggiungendo troppe volte senza che nulla accada...
    Insomma spetta a loro!

    Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Design, materiali e solidità
    Buon display border less
    Hardware che non ci fa mancare nulla dal punto di vista delle performance
    Batteria da 3000 mAh che regge più di quanto mi aspettavo

    Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    GPS attualmente inutilizzabile o quasi
    Ottimizzazione del sistema operativo pari a 0 su vari aspetti
    Percentuale batteria che crolla spropositamente dal 20% in giù
    Camera software mediatek che stronca un sensore con del potenziale
    Fingerprint non preciso come dovrebbe

    Infine, volevo ringraziare My efox per il prodotto scontato. Potete trovare Ulefone Future anche su questo store al prezzo di 200€ circa.
    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2016
  2. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Wow, non mi aspettavo uno smartphone del genere da Ulefone!
     
  3. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Nuove foto del dispositivo:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Specs ufficiali:

    • 5.5-inch 2.5D Bezel-less display with 1920 x 1080 pixel resolution
    • Helio P10 (MT6755) True Octa-Core CPU @2.0GHz
    • Mali-T860 MP2 GPU
    • 4GB LPDDR3 RAM
    • 32GB Internal Storage
    • 16MP Rear camera with dual-LED (dual tone) flash
    • 8MP Front Camera
    • 3000mAh battery
    • Side Mounted Fingerprint sensor
    • USB Type-C
    • Android 6.0 Marshmallow Version
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2016
  4. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    Nuovo video da Ulefone


    Che bella questa pratica della navbar :D
     
    A WakaZ piace questo elemento.
  5. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    :rolleyes: non male per un "cinafonino"! Da un punto di vista mi piace, dall'altro già immagino il rincaro per il look alla Samsung Edge.. Vedremo!
     
  6. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Post principale aggiornato con le specifiche ufficiali.

    Adesso ne voglio uno.. :(
     
  7. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Sinceramente a me delude un po il processore p10, a questo punto se non volevano mettere i nuovi x20 o x25 potevano mettere l'ottimo x10.....

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
  8. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Si, sono d'accordo. Ma con una batteria di "soli" 3000mAh mi accontenterei del p10 che consuma meno. Dato che comunque sullo smartphone non faccio quasi niente di pesante.
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  9. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Io non sono d'accordissimo su questa cosa, come ho già scritto dall'altra parte, un x20 oltre a portare potenza, porta anche meno consumi

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A WakaZ piace questo elemento.
  10. fabi_92

    fabi_92 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Nov 2012
    Messaggi:
    121
    "Mi Piace":
    58
    ciao ragazzi
    Ho aggiunto la mia recensione in prima pagina, se può essere utile! (la metto anche qui)



    PRESENTAZIONE E UNBOXING
    Eccoci con una nuova recensione di un dispositivo Mediatek con SoC MT6755: Ulefone Future.

    Ulefone non sbaglia dal punto di vista di design e materiali.

    Davanti è uno dei dispositivi più belli che mi sia capitato tra le mani ma non solo tra le mie.
    Toglietevi dalla testa che è un cinesone (cosa che va molto di moda per sminuire questi dispositivi). Probabilmente se prodotto da un'altra azienda (senza fare nomi), sareste tutti qui in coda!
    I materiali di buona fattura ci sono tutti: provato più volte delle pressioni consistenti sul display e non avremo quelle macchie che appaiono solitamente in questi casi a dimostrazione che anche il corning gorilla glass è ben applicato.
    Inoltre, è un dispositivo di tipo Border Less, senza bordi, che mantiene le aspettative: davvero molto molto bello.
    Segnaliamo una piccolezza? facciamolo: non si vede neanche ma se proverete a mettere controluce il dispositivo di lato, noterete una specie di colla nera finissima tra la fine del vetro e l'inizio della scocca laterale.
    Curiosa scelta perchè se si gratta un attimino (io l'ho fatto per rimuovere un po' di polvere), potrebbe andare via e l'effetto è ancora più bello! certo, se ce l'hanno messa un motivo deve esserci. sorry Ulefone, starò buono!
    [​IMG]
    Altra segnalazione: come saprete, con un display senza bordi aumenta il rischio di toccare random il display anche solo impugnandolo; bene, qui non succede e sono molto contento di questo ma ho notato che avremo difficoltà con alcune applicazione con stile material design quando dovremo fare uno slide da sinistra verso destra per far apparire la tendina. Questo è il caso del play store ad esempio..prima a premere il bottone in alto a sinistra :p

    Sul retro nulla di speciale invece, carino eh ... ma niente di più; complici anche quelle bande delle antenne in plastica non bellissime.

    Per quanto riguarda il peso, si parla di 185g. Non è leggerissimo, ma visti i 170g incontrati per alcuni 5 pollici credo sia accettabile.

    In sintesi, promosso quasi a pieni voti il dispositivo nell'insieme per quanto riguarda Design, Materiali e Solidità.

    Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel e il LED di notifica lampeggiante e non personalizzabile (blu per le notifiche, rosso a batteria scarica).
    In quella inferiore invece troviamo dei pulsanti touch a schermo anche essi personalizzabili via software.
    I tasti sono 5 in totale con quelli ai lati estremi rimovibili.
    Da sinistra: Hide Bar se attivata (per nascondere la barra di navigazione e riprenderla con una semplici gesture), Back, Home, Recenti e infine un tasto per espandere la tendina (e per richiuderla).
    Non può mancare ovviamente un display da 5.5 pollici IPS Corning Gorilla Glass 3, 2.5 D, antigraffio e una risoluzione FULL HD 1920x1080 pixel con una densità schermo pari a 401 ppi.
    Come molti altri chinafonini, a volte dovrete pulire lo schermo per via delle impronte catturate a schermo, tuttavia qui non c'è una miglior oleofobicità.

    [​IMG]

    I colori secondo me sono ben bilanciati, così come sono buoni gli angoli di visuale e i neri.
    Non c'è molto da aggiungere se non il fatto che avrete un po' di problemi all'aperto; la luminosità massima non vi aiuterà tantissimo e il telefono non sarà molto visibile se esposto al sole.

    Il lato destro è caratterizzato dal tasto power, dal bilanciere del volume e dal sensore di impronte laterale e inaspettato.
    Sul lato sinistro troviamo il carrellino per una Micro Sim, una Nano Sim e una Micro SD con possibilità di inserire le 2 SIM OPPURE una SIM (la Micro) la Micro SD.

    Appunto per il carrellino: oltre che un peccato non poter riempire completamente i 3 slot, è anche abbastanza difficoltoso estrarlo e inserirlo, sopratutto quando riempirete gli slot; qualcosa si incastrerà quasi sempre come non deve.

    [​IMG][​IMG]

    Sul lato inferiore abbiamo una porta USB type C, un microfono e lo speaker di sistema; su quello superiore troviamo invece jack da 3,5 mm per le cuffie.

    [​IMG][​IMG]

    Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 13 Mega Pixel in alto a destra, affiancata da Flash dual LED e il logo verticale ulefone posto centralmente.

    [​IMG]

    All'interno avremo una batteria Li-Po NON estraibile (così come la back-cover) da 3000 mAh

    Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo una confezione bella ricca.
    Contiene oltre al dispositivo:
    - Caricabatteria da 5/7/9V 2A e 12V 1.5A + cavo usb type-C
    - Manuale (lingua italiana inclusa)
    - Graffetta per l'estrazione del carrellino
    - Pellicola Protettiva (ne avremo un'altra pre-applicata)
    - Cover trasparente in silicone
    - Adattatore USB Type C --> Micro USB standard
    - Spillettina copri-jack (utile anche per l'estrazione del carrellino)

    Piccoli appunti:
    Fatemi contento e rimuovete quella pellicola pre-applicata.
    Vero, posso capire che ci avete speso soldi e volete tenerlo come si deve ma un vetro antigraffio credo basti e vi tolga di mezzo quelle impronte enormi, quel taglio squadrato davvero brutto su un bezel-less curvo, antiestetico e rovinatutto.

    Il caricabatteria è davvero strano. Carica alcune volte lento, altre veloce ... personalmente ho ottenuto come massimale i 9V e 1.5A, non di più.
    Il tempo di carica si aggira alle 2 ore circa e scalda un bel po'.

    [​IMG]

    CARATTERISTICHE SPECIFICHE
    [​IMG]

    SOFTWARE
    Ulefone Future viene rilasciato con Android Marshmallow e privo di quasi qualsiasi personalizzazione. stockizzato a livelli estremi!
    ci piace? non ci piace? personalmente sì, molto ma a patto che il tutto sia ottimizzato.

    Nell'uso quotidiano non ci sono problemi (a parte il gps), ma molte problematiche che vedremo in futuro sono da attribuire proprio al software.
    Applicazioni spazzatura non sono presenti, solo le solite aosp molto OLD (gallery, browser, fotocamera, file manager etc.).
    Da segnalare anche uno spazio riservato a backup e ripristino e la Radio FM che non fa mai male.
    La vera assenza è il doppio tocco per risvegliare il display, ho visto un bella fetta di utenza richiederlo in molti dispositivi e qui non abbiamo neanche la scusa di un fingerprint che funziona bene e potrebbe compensare.

    Anche qui siamo fermi con gli update di sicurezza di google ad aprile.
    Curioso anche il fatto che abbia dovuto installare Android System WebView da solo senza che sia di sistema.

    Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:

    - Fingerprint e funzioni legate ad esso:
    L'ormai famoso sensore di impronte mi ha preso sin dalla prima volta che ho visto i primi render di questo Future. Si trova lateralmente, wow, proprio dove per abitudine mi viene da premere.
    Peccato che oggi che questo future è qui con me, il fingerprint ha perso tutto il suo fascino!
    Non so se è la superficie poco ampia, il nostro pollicione troppo grande o chissà cosa ma nonostante abbia settato 10 combinazioni, purtroppo ha una percentuale di successo del 50%.
    Se solitamente lo provo nelle mie giornate di test, oggi l'ho disabilitato e continuerò senza di esso. Bocciato.
    [​IMG]
    - Launcher e ricerca:
    Launcher praticamente stock con solo la particolarità (se proprio vogliamo chiamarla così) di avere lo scorrimento dell'app drawer in verticale.
    La cosa più carina è la possibilità di ricercare nel box bianco in alto le app che abbiamo installato ma sopratutto le app che vorremo cercare sul playstore; una scorciatoia che nel suo piccolo ho apprezzato.
    [​IMG][​IMG]
    - TurboDownload:
    Permette di scaricare i vostri file in maniera più rapida utilizzando contemporaneamente WiFi e connessione mobile 4G/3G,
    Personalmente non so che farmene ma potrebbe tornare utile a qualcuno di voi.
    Ora perdonate la mia ignoranza ma cosa vorrebbe dire "Arrêt"? tranquilli, per logica sono sicuro voglia dire "Disattivo" ma volevo farvi notare ancora una volta come il software non sia stato curato benissimo.
    [​IMG]
    - Navigation Bar:
    Forse una delle uniche e vere personalizzazioni.
    "Navigation bar can be hidden" se attivata, permetterà di aggiungere un tasto su lato sinistro che vi permetterà di nascondere la barra di navigazione (che potrete riprendere con una gesture)

    Dopodichè avrete anche 4 opzioni per cambiare la disposizione dei vostri tasti o aggiungere un ennesimo tasto che consisterà nel estendere la tendina e/o richiuderla.
    [​IMG]
    - Auto-start manager
    Funzione interessante per bloccare alcune app all'avvio.
    - Data protection, Mobile Anti-theft
    La prima per bloccare alcuni vostri file da voi scelti con sequenza, pin e quant'altro.
    La seconda per bloccare o cancellare lo storage in remoto
    - Miravision
    Strumento per chi non ama le tonalità scelte per questo device. Potrete impostare colori caldi, vividi, personalizzati ... molto utile!
    - Programma accensione/spegnimento:
    - Varie ottimizzazioni del suono

    I 4GB di RAM affiancati ad un Octa Core con clock a 1.95 Ghz non ci fanno mancare nulla. Forse sono anche più di quant....ma no teniamoceli e zitti tutti dai ahah.
    Un comportamento intensivo, app in background ... proprio nulla da segnalare.

    Visti i 10 tocchi simultanei in questo display, anche il tocco è immediato e preciso: avremo un'ottima esperienza su tastiera e su chrome

    [REVIEW PARTE 2]

    BATTERIA
    3000 mAh che apprezzerete e anche tanto.
    Il processore non è di certo tra i più parsimoniosi eppure io ho raggiunto dei risultati più che soddisfacenti: a sera ci arriveremo tranquillamente anche con un uso piuttosto intensivo.
    Notate i vari giochi (tra cui il nuovissimo e succhiabatterissimo pokemon go), bluetooth e quant'altro.

    Anche qui però abbiamo una pecca da non sottovalutare: mi sono ritrovato al 50 percento con un minutaggio di schermo attivo davvero impressionante e così continuando fino al 30/20 per cento; a questo punto il dispositivo decide di scendere di botto scalando la percentuale più o meno di 1% ogni 2 minuti fino a spegnersi.
    Sembrerebbe essere un problema software e non è da sottovalutare poichè da invincibili e al riparo, passerete a persone sperdute e in cerca di una presa o un powerbank.
    Ulefone, ulefone arrivano i complimenti e subito dopo le bacchettate!

    Test uso personale:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

    Test Antutu Tester:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG][​IMG]

    PcMark:
    Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
    Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
    [​IMG]

    Test Geekbench Battery:
    Ecco un altro test che non sforza il device ma tende a lasciarlo a riposo e attivo fin quando non si scarica.
    Molto preciso e ottimo, anche qui, per confrontare i risultati con altri dispositivi in questo sito e non con il vostro minutaggio di schermo.
    https://browser.primatelabs.com/battery3/341050

    FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
    Fotocamera:
    Fotocamera anteriore Samsung s5k5e2 da 5 Mega Pixel che scatta selfie abbastanza buoni. non credo vi potrete lamentare perchè sia al buio che durante il giorno, farete foto accettabili.

    La Fotocamera posteriore è una Samsung s5k3p3 da 16 Mega Pixel
    Vi assicuro che non è affatto male questo sensore con tecnologia ISOCELL e apertura focale F/2.0.
    Una buona parte di macro e foto scattate durante il giorno vengono bene ... poi però arriva la sera, ti accorgi che viene gestita da un'applicazione mediatek malamente ottimizzata, ti accorgi che i tempi di messa a fuoco non sono poi così brevi e ti accorgi che con lo stesso sensore un redmi note 3 pro estende (solo con la google camera però) le riproduzioni video ai 4k.

    Il telefono si aggira dai 200/350 euro, siamo sicuri che io pretenda troppo? lascio a voi la risposta..

    Inoltre alcuni utenti si sono lamentati di un bug molto grave che consiste nella sincro sbagliata tra otturatore e flash dando origine a foto buie con il flash sempre in anticipo ...
    posso rassicurarvi che non sono affetto da questo bug e che potrebbe riguardare solo i primi dispositvi inviati, o qualcosa del genere insomma.

    Alcune features presenti:
    - Modalità Normale:
    ZSD, rilevamento volto, gesture/smile shot, rilevazione scena auto, autoscatto e sequenza scatti
    - Modalità Panorama

    Vi lascio tutte le prove in galleria.

    Galleria Foto: Ulefone Future FOTO - Album on Imgur

    Le riproduzione video sono codificate in 3gp sui 1080p e vale più o meno lo stesso discorso della fotocamera.
    Ho provato anche a vedere se google fotocamera sbloccasse i 4k come nel dispositivo accennato prima ma utopia.

    Audio:
    L'audio in cuffia in chiamata è accettabile, in modalità multimediale è invece buono.
    Lo speaker di sistema raggiunge la sufficienza con un buon volume ma qualche suono metallico di troppo e assenza dei bassi, perde un po' di qualità.
    I miei interlocutori mi sentono bene e io altrettanto tramite capsula.

    Multimedia:
    Dopo un test video, eccovi una lista dei formati non supportati in modo adeguato:
    Ulefone Future TEST VIDEO - Album on Imgur

    Games:
    Le prestazioni in game con la GPU Mali T860 sono ottime.
    Mortal Kombat X, un gioco piuttosto pesante gira proprio bene.
    Buona dissipazione del calore, sopratutto ora che siamo in estate.
    Le temperature tendono a rimanere sui giusti livelli anche se utilizziamo visori in realtà aumentata che fanno sì che il dispositivo riscaldi parecchio.

    RICEZIONE
    Segnale WiFi (802.11 ac/a/b/g/n) che funziona bene.

    Ricezione mobile idem.
    Dotato di supporto voLTE, LTE Cat 6 e tutte le bande necessarie a ques'ultimo!

    Anche 3G e 4G si comportano bene con SIM 1 dotata di GSM/UMTS e LTE. SIM 2 di solo GSM.
    Per LTE sono disponibili le bande necessarie per la copertura di tutti i nostri operatori italiani.

    Bluetooth di tecnologia 4.0 che ha superato tutti i test di accoppiamento e tethering effettuati. A volte ha impiegato un pochino più del solito ma in fin dei conti test riusciti.

    Navigazione GPS/A-GPS/GLONASS davvero stramba.
    Con tool come GPS TEST e simili i satelliti vengono presi bene (anche se una minoranza rispetto ad altri disposiivi ma questo non è il problema..)
    il vero problema è che la navigazione con maps e altre applicazioni è praticamente inutilizzabile con vari salti e perdite di segnali.
    Speriamo che arriverà qualche update in futuro ma per il momento, credo sia il vero nemico numero uno.

    BENCHMARK ANTUTU / VELLAMO / GEEKBENCH
    Antutu Benchmark:
    [​IMG]

    Antutu Stress Test:
    [​IMG]

    PC Mark:
    [​IMG]

    Geekbench:
    https://browser.primatelabs.com/geekbench3/7361170

    CONCLUSIONE
    Sono davvero arrabbiato per come sono andate le cose.
    Quando vedo dispositivi che potrebbero davvero fare il salto di qualità, andare in fumo così, è davvero un peccato!
    Come dicevo inizialmente è un dispositivo di fascia medio/alta che mi affascinava molto... bellissimo da vedere, con un buon hardware dietro e qualche chicca come il fingerprint laterale.
    Il problema è il solito, non basta avere hardware e materiali buoni ...
    Il mercato è molto esigente e non perdona chi non cura il software che in questo Future è la vera pecca insieme al gps.
    Alcune cose non funzionano come dovrebbero e questo abbassa le attese.
    Poteva addirittura annientare dispositivi come lo xiaomi citato prima nonostante qualche euro in più... ma non è andata come mi aspettavo.
    Io mi auguro anche questa volta che ulefone possa rimediare a questi piccoli sbagli iniziali, visto che alcuni shop lo hanno ancora in prevendita, però è una di quelle cose che sto aggiungendo troppe volte senza che nulla accada...
    Insomma spetta a loro!

    Cosa mi è piaciuto particolarmente
    Design, materiali e solidità
    Buon display border less
    Hardware che non ci fa mancare nulla dal punto di vista delle performance
    Batteria da 3000 mAh che regge più di quanto mi aspettavo

    Cosa non mi è piaciuto particolarmente
    GPS attualmente inutilizzabile o quasi
    Ottimizzazione del sistema operativo pari a 0 su vari aspetti
    Percentuale batteria che crolla spropositamente dal 20% in giù
    Camera software mediatek che stronca un sensore con del potenziale
    Fingerprint non preciso come dovrebbe

    Infine, volevo ringraziare My efox per il prodotto scontato. Potete trovare Ulefone Future anche su questo store al prezzo di 200€ circa.
    Spero voi possiate apprezzare e vi ricordo che questo è soltanto il mio punto di vista :)
     
    A WakaZ piace questo elemento.
  11. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Complimenti ottima recensione

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
     
    A fabi_92 piace questo elemento.