Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Umidigi S2 Lite

Discussione in 'Consigli su device ed accessori' iniziata da Tigro89, 6 Mar 2018.

  1. Tigro89

    Tigro89 Worker Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace":
    52
    UMIDIGI S2 Lite, un “piccolo” simil-Oneplus! - Recensione


    Presentazione, Costruzione


    [​IMG]

    Il dispositivo si presenta all'interno di una confezione di cartone di colore nero, ben curata.

    All'interno della confezione, oltre al dispositivo, presenti il caricabatteria (non quick charge) da 5V/2A, il cavo USB Type C, cavo per jack da 3.5mm , una back cover in silicone semi-trasparente, un clip per l’estrazione del carrellino della sim, una pellicola e la garanzia.


    L’UMIDIGI S2 Lite ha dimensioni di 74.6 x 158.1 con uno spessore di 8.8 mm, che se si considerano i 5100 mAh che porta in dote sono anche pochi, per un peso finale complessivo di 186 grammi.


    Nella parte frontale, non sono presenti i tasti a sfioramento (sono a schermo), ma c'è la fotocamera frontale da 5mpx, il led di notifica, la capsula auricolare, i sensori di prossimità e luminosità. Nella parte posteriore si trova la doppia fotocamera da 16 e 5 mpx con flash led e il lettore di impronte digitali. La parte posteriore non removibile ha una finitura in metallo, molto ben fatta. Sul lato destro i tasti volume e accensione/spegnimento , sul lato destro il carrellino per l’inserimento della sim. Parte inferiore riservata ad altoparlante (mono), ingresso Type-C e microfono. assente il Jack da 3.5mm.


    Il grip è buono. Lo schermo in formato 18:9 lo rende più stretto e quindi più facile da usare con una mano. La costruzione è solida e di pregio, grazie anche alla scocca in metallo finemente lavorata si ha un buon senso di solidità, non si avvertono scricchiolii sulla scocca o punti vuoti alla pressione. Gli slot sim sono due, entrambi nanosim, per poter usare la scheda di memoria è necessario sacrificare una scheda sim.


    Lo schermo è un'unità LTPS da 6 pollici con risoluzione HD+ che registra sino a 5 punti touch contemporaneamente. Seppur "solo" HD+, è una buona unità, caratterizzata da una più che buona luminosità, buona definizione e buon angolo di visuale. I colori sono ben tarati, forse un pizzico tendenti ai colori freddi, ma se siete amanti di tonalità più calde o più fredde in questo caso troverete l’ormai diffusissima funzione di taratura dei colori Miravision. Il touch è abbastanza preciso, ha una buona risposta ai comandi e non perde tocchi durante la digitazione veloce degli sms o pinch-in/out.



    Software


    [​IMG]

    S2 Lite arriva con Android 7 Nougat.

    Nell’attuale versione, è una ROM praticamente stock, e con personalizzazioni davvero minime, mancano alcune aggiunte recenti su altri prodotti, come float gestures, possibilità di modifica app drawer, swipe sulle app per scorciatoie, tap gestures. Il launcher presenta l'app drawer.


    Le aggiunte del produttore riguardano principalmente la modalità split screen, per visualizzare contemporaneamente due app sul display, la possibilità di personalizzare e nascondere la barra di navigazione, la possibilità di attivare l’ottimizzazione delle app e il Face ID. Quest’ultima opzione permette di sbloccare il telefono con lo sguardo. Non è il più rapido, ma funziona.

    Il lettore di impronte digitali è abbastanza preciso e mediamente rapido per la fascia di prezzo, nessun problema di utilizzo.


    La radio FM è inclusa, necessiterete delle cuffie auricolari per utilizzarla. Presente anche la bussola, anche se non con relativa app.


    Presente anche la classica modalità di risparmio energetico avanzata di android, che si attiva manualmente o al raggiungimento del 20% di autonomia.


    Presente solo una piccola parte della suite di app google.


    Grazie alla sua leggerezza, il sistema è sempre fluido e non ho riscontrato crash o blocchi, solo qualche leggero rallentamento nelle situazioni più estreme.



    Multimedia


    L’altoparlante di sistema ha una buona potenza in uscita ed una discreta qualità della riproduzione sonora, in media per la fascia di prezzo. La capsula audio frontale riproduce bene la voce dell’interlocutore ed il microfono fornisce un suono pulito a chi ci ascolta.


    La fotocamera posteriore monta un sensore Omnivision OV16880 da 16MP (con un sensore secondario per il bokeh) che fornisce scatti con buon bilanciamento del bianco e fedeltà dei colori, spesso grandi problemi di moltissimi dispositivi Mediatek. E’ una piacevole sorpresa per questa fascia di prezzo, anche la nitidezza è buona e con buona luce i risultati sono davvero soddisfacenti. Purtroppo però ha un flash poco potente, e, se con soggetti ravvicinati non ci sono problemi, con scarsa luminosità non avrà potenza necessaria ad illuminare soggetti a distanza media, risultando in uno scatto rossiccio. La situazione è uguale per i video, registrabili fino al FullHD. Non è presente invece la stabilizzazione ottica, dovrete quindi avere mano ferma.


    http://i67.tinypic.com/15oysr9.jpg



    http://i66.tinypic.com/103blzm.jpg



    http://i65.tinypic.com/2ev588x.jpg



    http://i66.tinypic.com/2qcjoeb.jpg



    http://i65.tinypic.com/2jcczyq.jpg



    La fotocamera frontale monta un sensore da 5mpx senza infamia e senza lode, sufficiente per scatti social in buona condizione di luce, poca nitidezza e definizione in condizioni di media e, ancor di più, scarsa luminosità. Registra video (non memorabili) sino a 480p.




    Benchmark e performance



    [​IMG]


    Il dispositivo monta il SoC Mediatek MT6750T con frequenza massima di clock di 1.5Ghz, octacore ormai poco più che entry level a 64bit, che è di sicuro più scattante del vecchio MT6753, supporta anche il WiFi a/b/g/n a due bande. Ha un comparto grafico un pizzico più performante grazie alla GPU più moderna, e in generale il sistema gira quasi sempre fluido ed è difficile metterlo alla corda se non con le app più pesanti e il multitasking più spinto, e proprio a tal proposito i 4GB di RAM riescono a garantire un ottimo multitasking, permettendo di tenere aperte diverse app, anche impegnative.


    Bene il browsing (ancor più con chrome) e le performance generali di sistema, nessun problema con la riproduzione video. Lo spazio di archiviazione è di 32GB, espandibili.


    Per quanto riguarda il gaming, Real Racing 3 gira in modo ben più che dignitoso, con qualche micro-lag nei momenti più impegnativi, ma niente di compromettente. Invece assolutamente nessun problema per i giochi meno dispendiosi di risorse, è uno smartphone dalle buone capacità videoludiche e quasi sempre non ci sarà alcun problema con i giochi, tenendo conto della fascia alla quale appartiene.




    Sensori/connettività


    [​IMG]


    Questi i sensori rilevati sul dispositivo. Siamo quasi al completo, Giroscopio e Bussola presenti.

    Ho provato il GPS per un po' con Sygic, Supporta GPS e GLONASS, non si è sganciato durante il tragitto quotidiano di circa un'ora, solo un paio di micro-riposizionamenti, primo fix fulmineo, ottima la presenza della bussola che da maggior precisione. Ho incluso uno screen di un fix effettuato dentro casa per valutare la sensibilità dell'antenna, aspetto promosso.

    Bluetooth (4.1) si collega senza problemi con l’auto e con un paio di cuffie che ho testato.


    S2 Lite è dotato di WiFi a/b/g/n ed ha una buona capacità di agganciare e mantenere il segnale. Ho provato il test ad una stanza di differenza dal router con una parete molto spessa nel mezzo, perde solo poco segnale. Copre senza problemi l’intero appartamento, poco più di 100mq.


    Purtroppo il mio operatore non prevede connettività 4G e non ho potuto testarla, tuttavia ricezione segnale e navigazione 3G non hanno mostrato alcun problema di stabilità e velocità. Il 4G supporta l'LTE CAT.6, un upgrade rispetto al vecchio MT6753 che arrivava al CAT.4.




    Autonomia


    [​IMG]

    S2 Lite arriva con una capiente batteria da 5100mAh. Purtroppo le statistiche delle singole app non sono ormai disponibili su quasi tutti i nuovi Mediatek, ma come potete vedere, più di otto ore di schermo acceso con illluminazione al 60-70%, e 19% rimanente (equivalente ad 1 ora e 51 residua, per quasi 10 ore totali allo zero), wifi sempre acceso, 3 mail in push, 3 ore abbondanti di youtube, 1 e mezza di real racing 3, più di un’ora di browsing web, uso continuativo di whatsapp, telegram, skype, gps.

    Con un uso meno aggressivo e luminosità inferiore, ovviamente le ore di schermo aumentano e credo che le 11-12 ore si possano raggiungere, diversamente con tutto al massimo e connettività solo dati, credo che si possano raggiungere non più di 8 ore, comunque un buon risultato. In linea generale, uno “smanettone” arriverà senza problemi a fine giornata, un utente medio può arrivare a 2 giorni, mentre i più parsimoniosi possono arrivare anche a 3. Va ovviamente ricordato che più tempo rimarrà acceso, maggiore sarà il drain del sistema (che anche a schermo spento continua a lavorare) e minori le ore di schermo. Col caricabatterie in dotazione si carica da zero in meno di due ore.



    In conclusione: Ho comprato questo S2 Lite a mia madre, che si era innamorata della colorazione rossa. Per il prezzo pagato, ovvero 120 euro e spicci, si è dimostrato una gran bella sorpresa: Ha in primis una costruzione davvero ottima, che non sfigurerebbe su smartphone da 3 volte il prezzo! L’autonomia è più che buona nonostante il processore non particolarmente parsimonioso e, considerando la dimensione della batteria, non è né spesso né pesante più del previsto, anzi.
    Il sistema gira bene ed ho trovato stabile il software: niente crash, riavvii, bootloop o incompatibilità strane, ed ha una fotocamera posteriore che è la migliore provata nella fascia 120-199, però solo di giorno, perché a causa del flash debole, di sera o al chiuso con poca luce farete fatica a catturare in modo adeguato soggetti a media-lunga distanza. Lo scatto notturno è, quindi, il principale punto debole del prodotto, al quale aggiungerei l’assenza del jack da 3.5mm, che per me resta una rimozione incomprensibile.
    Note semi-dolenti la risoluzione dello schermo (il pannello, in 18:9, però è di buona qualità) e la camera frontale, davvero nulla di speciale. Comparto audio perfettamente in linea con prodotti della stessa fascia di prezzo, bene ma non benissimo. Tra i plus anche il ricco supporto ai sensori e non mancano il led di notifica ed un face ID che funziona abbastanza bene.

    Avendo letto peste e corna di questo produttore, mai mi sarei aspettato di trovare uno dei prodotti budget migliori degli ultimi tempi, tra quelli provati! Mi è dispiaciuto doverlo cedere alla fine dei test, mi consola sapere che l’utilizzatrice lo apprezza ancora più di me!



    Maggiori informazioni sul sito del produttore: UMIDIGI Smartphones
     
    Ultima modifica: 6 Mar 2018