Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Un futuro senza Android, come sarebbe stato?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Mikhael, 23 Lug 2010.

1. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Da qualche giorno mi è nata questa domanda e la volevo proporre un pò a tutti della community... secondo voi, come sarebbe stato un futuro senza Android? :eheh:

2. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Android, a mio avviso, ha dato una grossa spinta al mondo degli smartphone, che dopo l'uscita di iPhone ha lasciato i produttori tutti un po' senza sapere che pesci pigliare.
    In tanti avevano capito che la forza di iPhone e di Apple in generale era l'esistenza di una grossa base comune da condividere. Itunes, App Store e via dicendo.

L'iPhone rischiava di diventare pseudonimo di smartphone come iPod è diventato lo pseudonimo di lettore mp3. Anzi, forse peggio, perché l'iPhone è arrivato quando il mercato degli smartphone era ancora agli albori, con solo RIM, qualche Nokia di fascia alta e poco più. Avremmo avuto un mercato col 60% di share di Apple ed il resto tra i vari peones che un tempo erano leader (Nokia, RIM, Samsung, Motorola e così via).
    Questo, a mio avviso, sarebbe stato il futuro senza Android. Entro 5 anni la situazione sarebbe diventata insostenibile ed allora i principali produttori si sarebbero messi d'accordo per sviluppare un Android, con anni di ritardo e una situazione forse già compromessa, dove la gente ha già imparato ad accettare le regole rigide di Apple.

Sino ad un paio d'anni fa, i tanti grossi produttori avevano bisogno di una piattaforma condivisa con cui sfidare la Apple - allora in netta crescita - sugli stessi punti di forza, ma mettersi d'accordo era praticamente impossibile.
    Ci voleva uno sviluppo imparziale, all'avanguardia, sempre in evoluzione, possibilmente open. E portato avanti da qualcuno non direttamente coinvolto nel mercato della telefonia. In pratica, ci voleva un miracolo...

Io veramente non so quali siano state le motivazioni di Google per sviluppare Android, ma l'ha fatto, e posso dire PER FORTUNA, #####!!!
    E scusate la parola... Ma il rischio era veramente un mercato ingessato sul dominio Apple oppure spezzettato tra mille soluzioni.

Ora che c'è Android, cosa posso dire?
    Voglio scaricare un file? Non c'è problema.
    Lo voglio trasferire al PC? Facilissimo.
    Copiare la rubrica? Esportare i messaggi?
    Installare programmi come mi pare? A mio rischio e pericolo? Rivoluzionare l'interfaccia? Sense, Swype, TouchWiz?
    Creare applicazioni senza usare linguaggi ad hoc? Usare il Bluetooth in maniera completa? L'uscita TV?
    Non subire i diktat del produttore che mi impedisce di avere Flash?
    Avere un multi-tasking completo? Cambiare la più minima impostazione?

Sono tutte piccole cose, ma tante piccole cose alla fine rendono completa l'esperienza, molto più di quanto non lo sarebbe con i SO sviluppati dalle singole case e soprattutto con l'iPhone.
    L'adozione di Android è stata massiccia, grazie alla spinta di Google. Ora ci sono più sviluppatori per Android che per iPhone, e questo è un risultato già eccezionale.

Tuttavia, non è stato adottato su qualsiasi smartphone presente e futuro, bensì molto grossi produttori hanno cominciato a spingere sui loro SO proprietari... Samsung con Bada, HP con WebOs, Nokia con MeeGo, forse riuscendo ad imparare proprio dall'esperienza di Android anziché da quella di iPhone.
    Questo forse è un bene, ma se avranno successo lo dirà solo il futuro.

Scusate il papiro :O

3. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Sarebbe stato pieno di iPhone. E credo che gli iPhone sarebbero stati di livello inferiore rispetto agli attuali, perché di certo android ha dato una grande spinta alla concorrenza e quindi al miglioramento anche degli altri os.