Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Utilità] Cos'è il codice QR e a cosa serve?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da gefi, 21 Ott 2012.

  1. gefi

    gefi Worker Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2012
    Messaggi:
    259
    "Mi Piace":
    180
    Cos'è il codice QR e a cosa serve?


    [​IMG]



    Sicuramente più di una volta vi sarete imbattuti in una di queste forme a pixel bianchi e neri con tre quadrati sui lati, molto simile a un codice a barre. Bene, quello è un codice QR. Alcuni credono serva solo per la pubblicità, altri ci vedono un'opportunità di risparmiare in negozi e ristoranti ed altri ancora credono serva a scaricare direttamente un'applicazione. Ma cosa è esattamente un codice QR?


    Codice QR: cos'è


    Il codice QR è un sistema di codificazione a due dimensioni che permette di immagazzinare informazioni di qualunque tipo. Attraverso questo sistema di ultima generazione, ad esempio, le aziende possono fornirti informazioni commerciali che non potrebbero fornirti tramite una semplice pubblicità su una rivista o su un cartellone.
    Questo è uno dei motivi per cui i codici QR sono sempre più frequenti nel nostro quotidiano. Inventati nel 1994 e rilasciati sotto licenza libera nel 1999, i codici QR hanno acquisito crescente diffusione con l'avvento degli smartphone, perché ogni codice può essere letto da uno smartphone e veicolare molteplici informazioni a scopo di marketing o di altre attività.


    Tipi di informazioni del codice QR


    Il codice QR può contenere testi, immagini, video, link a pagine web, link al download di una app del Play Store etc. A seguito i principali ambiti in cui vengono utilizzati i codici QR.
    pubblicità
    campagne di marketing
    Merchandising
    Disegno e Grafica
    Cataloghi e biglietti da visita aziendali
    Internet, Web, Blogs


    Come si possono leggere i codici QR?


    Per leggere i codici QR occorre solamente un'applicazione specifica. Esiste una scelta molto ampia tra le app del PlayStore, qui sotto te ne consigliamo alcune gratuite e adatte allo scopo:


    Google Goggles


    QuickMark QR Code Reader


    Norton Snap QR Code Reader


    QR BARCODE SCANNER


    Una volta scaricata e lanciata l'applicazione sul tuo smartphone, dovrai solamente inquadrare il codice QR davanti alla fotocamera del tuo dispositivo.


    Come si possono creare codici QR?


    Anche per questo esistono applicazioni dedicate, dai controlli estremamente intuitivi e generalmente gratuite. Per iniziare subito a generare nuovi codici QR consigliamo le seguenti applicazioni:


    Generatore di codice QR


    Wifi generatore di codice QR


    Make QR Code lite


    Ciao a tutti da gefi