Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Visori realtà virtuale: guida all'acquisto

Discussione in 'Off Topic' iniziata da fabius910, 29 Ago 2016.

  1. fabius910

    fabius910 Baby Droid

    Iscritto:
    31 Mar 2011
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    Mi avvicino da pochi giorni al mondo della realtà virtuale dal quale sono affascinato e sarei curioso di provare un visore. Faccio subito la premessa che vorrei provare uno di quelli economici (max 30-35 euro) giusto per avere un'idea di cosa significa e di cosa si "provi". Il mio obbiettivo è sicuramente quello di usarlo con giochi di simulazione (ad esempio Euro Truck Simulator 2 di cui ho visto tanti video su youtube con la realtà virtuale), giochi di steam compatibili ed ovviamente anche con app android compatibili. Ho cercato di documentarmi un pò sull'argomento ma non capisco quale possa essere il migliore da prendere visto che sui vari siti di e-commerce ce ne sono moltissimi. Il primo che ho visto è il google cardboard anche se onestamente non mi piace per niente in quanto fatto di cartone (cercavo qualcosa in plastica non troppo pesante magari. Lo smartphone che andrei ad inserire è un Sony Xperia Z5 Compact con schermo da 4.6 pollici), anche se sembra forse quello più completo (ho letto che ha sia il magnete che se ho capito bene serve per interagire con lo smartphone in caso di messaggi da "confermare" senza doverlo togliere ogni volta dall'alloggiamento, sia l'nfc che mi sembra di aver capito serva per l'avvio automatico delle app sviluppate con vr. Se ho scritto cavolate correggetemi).
    Un'altra domanda è: ho visto che in alcuni di questi c'è un telecomando bluetooth, a cosa serve? Anch'esso come il magnete ad interagire con lo smartphone magari permettendoti di confermare dei messaggi che ti compaiono a video? Se ho il telecomando bluetooth posso quindi non avere il magnete o sto dicendo stupidaggini? Quindi in sostanza cosa mi consigliate di acquistare? Con Magnete o senza? Con Nfc o senza? Con telecomando o senza? Se può interessare il mio pc è un Core I5 con 8GB di ram, Nvidia GeForce 770 e Windows 7.

    Per quanto riguarda l'interfacciamento ho letto un articolo su un altro sito dove consigliavano il Tera VR Box con il programma Riftcat (che ho visto essere compatibile con Windows 7 se si possiede una scheda Nvidia), ma il problema è che lo smartphone deve avere dimensioni minime di 4.7 pollici mentre il mio è leggermente più piccolo.

    Grazie a tutti per l'aiuto