Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Vita batteria galaxy s

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da galaxys, 20 Set 2010.

1. galaxys

galaxys Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti
    una cosa buona del galaxy è che si può caricare tramite usb :)

solo che un mio amico mi ha detto che però così si riduce la durata della batteria in termini di vita
    perchè il pc non è in grado di dare il voltaggio o la frequenza che darebbe la presa di corrente e questo ne riduce la vita...

è vero?

lo domando a voi perchè io non me ne intendo :p

spero di no, perchè è comodissimo caricarlo da pc quando si è in office :)

2. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    La FREQUENZA?!? :pazzo:
    Ma lo sa il tuo amico che la presa USB fornisce 5 V di tensione CONTINUI e non alternati? ihih

No caro, il tuo amico ha preso un granchio e soprattutto mi pare che non se ne intenda molto. Quel che interessa al circuito di carica del cellulare è la tensione a 5 volt e qualche decimo di ampere di corrente, finché ci sono queste cose la batteria viene ricaricata ed il resto è fuffa.

Più che altro, la USB ti fornisce solo 0.5 A di corrente, mentre il caricabatteria 0.7 e quindi fa prima a caricare. A volte, inoltre, la tensione dell'USB è anche un po' meno di 5 volt, tipo 4.7-4.8 V, soprattutto quando ci si avvicina ai margini di carico. Anche questo non aiuta, ma non rovina alcunché.

3. bucaniere

bucaniere Worker Droid

Iscritto:
    16 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Volevo approfittare di questo topic per chiedere a qualche esperto un po di chiarezza sul corretto utilizzo della batteria, mi spiego meglio.
    Facendo una ricerca su come è meglio trattare le batterie dei cellulari ho trovato pareri molto discordi: alcuni consigliano di non far scaricare mai del tutto la batteria prima di ricaricarla perché così si rischia di rovinarla irrimediabilmente.
    Quindi la procedura giusta sarebbe quella di farla scaricare fino a che non viene segnalato dal cellulare l'avviso di carica bassa, quindi procedere immediatamente alla ricarica oppure a spegnere il cellulare.
    Altri invece affermano che sarebbe molto meglio far scaricare completamente la batteria prima di rimetterla in carica perché la cosa che rovina di più le attuali batterie sono proprio i cicli di carica.
    Sembrerebbe infatti che le batterie degli attuali cellulari supportino solo un certo numero di cicli di carica, quindi più volte si ricarica la batteria e più gli si accorcia la vita. Ragion per cui sarebbe consigliato ogni volta sfruttare al massimo l'attuale carica, facendo scaricare completamente il dispositivo prima di ricaricarlo.

Sinceramente mi sembrano pareri molto discordanti questi, non si capisce bene qual'è il comportamento migliore da adottare.

Anche per quanto riguarda la prima ricarica di una batteria nuovo per esempio; quelli che sostengono di far scaricare la batteria completamente raccomandano effettuare una prima ricarica non inferiore a un certo numero di ore.
    Quelli che invece sostengono che è meglio ricaricare prima che si scarica del tutto raccomandano di staccare il cellulare dalla rete non appena risulta completamente carico, questo perché altrimenti dopo un tot tempo il cellulare effettuerà un altra mini ricarica e così via per tutto il tempo che lo si lascia collegato alla rete riducendone la durata.

Mi piacerebbe molto avere una risposta esauriente su questo argomento.

Grazie.

4. galaxys

galaxys Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    eh come detto, io non me ne intendo, magari ho riportato anche in maniera non corretta quello che mi aveva detto :)
    l'importante è che non si rovini caricandola con l'usb :)

mi accodo anche io ai dubbi di bucaniere +1

5. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Io non me ne intendo, però posso riportare la mia esperienza nell'utilizzo di un anno e mezzo di un T-Mobile G1: sempre ricaricato la notte, raramente scaricato al 100% e non ho notato deperimento prestazionale della batteria; adesso col Galaxy la ricarico quando mi capita, senza troppi patemi d'animo :)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

6. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    L'argomento delle pile è complesso e io non sono un chimico esperto di queste cose. Tutto quel che so l'ho letto in rete.
    Qui c'è un lungo thread su tutti i tipi di batterie, molto lungo ma anche assai riassuntivo (le cose che vi servono sono poche):
    http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... ostcount=1
    Leggete la parte sulle batterie al litio e le FAQ.

I cicli di ricarica sono quantificati ma non sono un numero fisso: dipende se si tratta di cariche complete o no. Quello che però danneggia di più la durata di una batteria al litio è lavorare ad alte temperature (più di 40-50 gradi).

Ricaricare a lungo il telefono al primo utilizzo non serve ad una cippa.

7. galaxys

galaxys Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    anche lasciarlo in carica quando è già carico può danneggiare la batteria?
    per i portatili sapevo che era così, non so x il telefono

8. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    I computer hanno un sistema di switch dall'alimentazione da rete a quella a batteria, i cellulari no.
    Quando usi un portatile collegato alla rete ricarichi la batteria fino al 100%, poi il circuito si stacca (si dovrebbe staccare, almeno, nei notebook degli ultimi 5-6 anni), quindi non continua a tenere la batteria sotto carica.
    Tra l'altro, è sempre consigliabile tenere la batteria del notebook carica a metà quando non la si usa per diverso tempo: mai a zero, mai al 100%.

I cellulari, invece, prendono corrente solo dalla batteria, anche se sono collegati al caricabatteria o all'USB.

9. galaxys

galaxys Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    non ho però capito se questo è un si o un no :D

10. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    E' senza dubbio un "forse"!
    ihih

In breve: con le batterie al litio l'effetto è molto ridotto, ma non farlo sistematicamente. Se si tratta di ricaricare il cell di notte... vabbé, pace. Del resto il produttore l'avrà anche messo in conto.