Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Vorrei passare ad android: suggerimenti, consigli...

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da peppeuz, 24 Mar 2010.

  1. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, sono un novellino che vorrebbe informarsi su Android :)
    Sono un felice possessore di iPod Touch che ho modificato in tutti i modi possibili ed immaginabili sempre con discreti risultati e, in generale, sono abbastanza uno smanettone...
    Dopo 4 anni di onorato servizio, l mio Nokia 6630 mi ha lasciato (pace all'anima sua) e ho deciso che il mio prossimo dispositivo mobile deve montare Android perché è un sistema che mi incuriosisce molto (al pari dell'iPhone OS, ma avendo già un iTouch, voglio vedere cosa offre la google).

    Qui sorge il problema: diciamo che non ho a disposizione moltissime finanze e punterei ad un cellulare - anche di seconda mano - che sia compreso tra i 200 ed i 300 euro.
    Quindi, per quanto mi facciano gola il Nexus One o l'HTC Desire, ho deciso di non considerarli...almeno per ora.
    Tra i cellulari abbordabili mi aveva incuriosito molto l'Acer Liquid, che mi sembra dotato di ottime caratteristiche tecniche e di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Tuttavia, ho letto che non è ancora stato rilasciato per il suddetto dispositivo Andorid 2.1 e che, forse, non c'è intenzione di rilasciarlo ufficialmente.
    Ora sebbene io probabilmente prenderei immediatamente i controlli di root e potrei installare la rom moddata che, ho visto, si trova in rete, non vorrei che un cellulare così giovane venisse già abbandonato a se stesso.

    Per cui, fondamentalmente, quello che vorrei sapere da voi è
    a) che cellulare mi consigliereste, considerando quando vi ho già scritto e considerando anche che l'acquisto non sarà effettuato adesso ma probabilmente tra qualche mese (quindi - si spera - i prezzi scenderanno ancora...)?
    b) qual è la vostra opinione sull'Acer Liquid?
    c) che mi dite a proposito di Acer Liquid e Android 2.1?
    d) i processi di root, backup ed eventuali ripristini a firmware originali sono semplici come sui prodotti Apple o richiedono competenze più elevate?
    e) che mi dite sull'Android Market? è sufficientemente fornito?

    Per ora basta così, scusate se sono così logorroico ma l'acquisto di un nuovo cellulare dopo 4 anni di smanettamento su Nokia per me è un passo importantissimo :D
     
  2. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Guarda io prima del mio G1 avevo un n73 e ti giuro, non tornerei mai indietro..

    Vedo di risponderti alle domande:
    a) per il cellulare devi prima fare conto se vuoi con qwerty o senza, se vuoi con sai che o g1 o droid mentre se ti va bene anche senza ne hai una infinità. Io personalmente sono come mik e resterei sui cell Google Experience quindi g1, magic, nexus one. Poi conta che HTC ha una grandissimo supporto grazie a xda. Se vuoi però il touch capacitivo devi andare sul Tatoo che trovi a pochi soldi.
    b) sento tantissime opinioni positive su questo dispositivo soprattutto grazie al processore che ha, te le consiglio se ti piace.
    c) non ti so rispondere di preciso ma io sapevo che era ufficiale la 2.1 per il liquid
    d) per il ripristino è tutto abbastanza semplice, basta riflashare la rom iniziale ma penso che non ti capiterà mai di tornare indietro.
    e) l'Android market da tanti preso in giro secondo me è fantastico, tutto ciò che ti serve di essenziale c'è in tutte le salse e anche di cose inutili. I giochi sono quelli che mancavano un po rispetto all'INonPhone ma ora si sta riprendendo come un fulmine.

    Ti aggiungo io una cosa però...
    Android ti da MOLTISSIME possibilità in più dell'Iphone ma ricordati che devi un po' sudartele smanettando, ma essendo anche te parte del clan "i smanettoni" non penso sia un problema.
     
  3. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Intanto, grazie mille della risposta :)

    Dunque per quanto riguarda la qwerty... a me fisica non dispiacerebbe, ma appunto di quelli che ho trovato la supportano solo il G1 (che, non vorrei sbagliarmi, ma in Italia è conosciuto come Dream, giusto?) e il Motorola Droid.
    Ora, escludendo il Droid perché costa troppo per le mie possibilità, il G1 mi piace molto ma che mi dici a proposito dell'aggiornamento ad Android 2.1? E il touch qui è capacitivoo no? E il GPS com'è? funziona discretamente?


    Sai, mi ci sono proprio fissato con questa storia dell'aggiornamento di Android perché ho letto che dipende dal processore del cellulare e che per alcuni vecchi modelli non sarà possibile. E' una ####### o è vero?

    Il Tattoo anche l'avevo valutato, ma il touch qui non è resistivo? (Wikipedia: HTC Tatto)? E anche qui rimane il "problema" degli aggiornamenti android...

    E per quanto riguarda il Magic, che mi dite?

    Comunque la cosa che più mi affascina degli Android è proprio, come hai detto tu, l'infinita possibilità di personalizzazione... Per giochini ed (in)utility il mio iTouch mi soddisfa ampiamente ma adesso avrei proprio voglia di provare nuovi orizzonti di smanettamento :D
     
  4. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Allora ho un G1 e nonostante non sia ufficialmente supportata la 2.1 ho ROM 2.1 da ormai 2 mesetti e devo dire che tutto sommato non è malaccio, ma se vuoi una 2.1 perfetta allora escludi il G1 in quanto per questo devi accettare qualche compromesso.

    Il tatoo ha l'aggiornamento ufficiali alal 2.1 ma come dicevi te ha il touch resistivo quindi con pennino ma niente multitouch supportato.

    Per il magic lascio i commenti a chi lo ha provato...
     
  5. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Io ti consiglio il Liquid perche il raporto qualità/prezzo è ottimo.
    sono ignaro di android, ma ne sono pienamente sodisfatto per come funziona, senza rootarlo oviamente.
    lo voglio rootare in futuro, quando sara aggiornato al Eclair in modo Ufficiale, e sono sicuro arrivera visto che uscira in vendita gia con Eclair montato... non vedo perche ci rubberebbero i nostri soldi rispetto a chi lo acquisisce fra un pò... in tanto passo il tempo ad acquisire esperienza prima...
    l'android market non è come l'app store.. sicuramente. ma contiene un sacco di applicazione utili e inutili... vantaggio e che le app per android occupano meno spazio che per iphone... la qualita in generale ce, oviamente qui si parla di open source e quindi qualche bestemie succedono ogni tanto. io non sono il tipo da farmi il sangue amaro e quindi cerco di risolver disinstallando e cercando un altra app dello stesso genere. in ogni caso penso che si potrebbe avere ottimi risultati con app gratis e raramente abiamo bisogno di spendere i nostri soldi per sentirsi di avere un cel aggiornato e dove vuoi fare qualcosa di nuovo.

    per ora ecco il mio consiglio e i motivi che mi passano per la testa... ;)

    P.S. se lo compri fra qualche mese e capace che sia già montato con Eclair ma forse con una piccola maggiorazione, quindi valuta.
     
  6. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    grazie molte anche a te per la risposta :)
    Posso sapere tu a quanto l'hai acquistato, se non sono indiscreto?
    E come ti trovi con la qwerty "virtuale"?
    Comunque, spero che tu abbia ragione e che Android 2.1 verrà rilasciato ufficialmente per Liquid...

    Inoltre, agli Android Smanettoni, giusto per curiosità più che per altro, domando se si trovano buoni dizionari bilingue offline sul Market Place...
     
  7. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
     
  8. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    io l'avevo visto a dicembre verso il 10, poi a 320 qui a roma da unieuro... era in offerta lancio, ma non mi sono voluto affrettare perche come ti diccevo prima sono ignaro di android... ma poi verso il 25 lo volevo prendere ed era impossibile trovarlo... ho girato tutta roma senza risultati. quindi attraverso il sito acer sono andato al acer point vicino al lavoro, l'ho ordinato a 350 tondi tondi e mi e arrivato in 3 giorni lavorativi.
    mo ti lascio che devo cambiare sede rappidamente... rilego doppo e se mai aggiungo. per la tastiera che secondo me e ottima, basta un paio di settimane per diventare velocissimi.
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Rieccomi, scusate per la doppia risposta...
    per la tastiera dicevo che io la trovo ottima ,nonostante qualcuno a polemizzato sul argomento, e che mi ci sono abituato rappidamente. Per avere maggiore senzioni tattile ho abilitato la vibrazione al contatto con i tasti, aggiunto alla flessibilità (relativa) dello schemo del liquid, è secondo me ottima.
    Ti devi abituare alle angolazioni che dai ai pollici quando digiti, e oviamente, a seconda della posizione del carattere dsiderato, al occhio sembra che cambia...

    P.S. questa risposta l'ho scritta con il mio Liquid... non penso ci siano più errori del solito nel mio caricaturale italiano ohoh
     
  10. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille delle delucidazioni :)

    Cercando proprio sul sito unieuro, ho visto che fanno discrete offerte online.
    Nello specifico, questa mi sembrava interessante:
    Acer Liquid+microSD SanDisk 4gb+Auricolari Bluetooth a 338 euro...
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    beh, non sono aggiornato sul attuale prezzo che si puo trovare in giro, ma mi sembra ottimo calcolando che io il 20 gennaio circa, l'ho preso senza auricolare bluethoot (ma solo quello a fili), con micro sd da solo 2 gb...(quello con 4 GB stava a 390)
    non e per niente male :birra:
     
  12. c0mrade2

    c0mrade2 Worker Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace":
    0
    anche il samsung galaxy rientra in questa fascia!
    Ha 8GB di memoria interna ed è stato uno fra i primi a montare uno schermo amoled (mi pare 16 milioni di colori ahhhhhhh )
    D'altra parte dicono che il touch non sia molto reattivo...
    Comunque io ho un Magic e mi trovo benissimo!
     
  13. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Torno ad assillarvi...
    Dunque, dopo mille mila ragionamenti che non sto qui a riproporvi, sto valutando il Magic, nonostante mi dispiaccia per la tastiera fisica presente sul G1.
    A proposito del Magic, mi pare di aver capito che l'aggiornamento ad Éclair è quasi sicuro (o mi sbaglio?) e che sia un filino più economico del Liquid, oltre ad essere HTC che è un marchio che mi ispira fiducia.
    Mi dispiace un po' perché ho letto che non ha ingresso per il jack audio (ma essendo un possessore di iTouch posso fare a meno di utilizzarlo come lettore musicale), tuttavia mi chiedevo se avesse in dotazione microfono o altro...
    Inoltre, oltre all'assenza di tastiera fisica, ci sono sostanziali differenze hw tra il Magic e il Dream?
    E, ringraziando anticipatamente c0mrade2 per ciò che mi ha già detto, chiedo un po' com'è l'esperienza utente su questo cellulare...
    (lo so che sto facendo mille storie ma sono uno studente universitario e prima di spendere dindini ci devo pensare un milione di volte :( )
     
  14. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Dato che non posso modificare, mi trovo costretto a doppio-postare per correggere la stronzata che ho scritto XD

    Ovviamente per "microfono" intendevo i classici auricolari inclusi solitamente nelle confezioni...
     
  15. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Senza volere polemizzare sul htc, ti dico la mia esperienza passata, qualche anno fà.
    Avevo fatto la follia di regalare un QTec S100 (allora htc si chiamava QTec) a mia moglie per natale, ma oltre che funzionare con sistema win. Che non vale niente, per colpa nostra l'abiamo cortocircuitato mentre si ricaricava (con del siero di ottime mozarelle di bufala campane). Il telefono non a aprezzato oviamente la genuinità del prodotto alimentare.
    Ma il problema e che qui a Roma, nessun centro assistenza a voluto occuparsi di mandarlo in assistenza ( oviamente a pagamento). Il telefono lo conservo ancora nella sua confezione originale e tutti i suoi accessori (mi fa pena perche è morto stupidamente dopo un mese di vita).
    Ora penso e spero che cambiando nome, l'htc abbia anche svilupato il suo servizio assistenza.
     
  16. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio della testimonianza...
    Lo spero anch'io, anche perché avevo sentito commenti positivi sull'assistenza htc...

    Ora sono in trattativa per un HTC Magic Tim (nero) ad un prezzo tra 200 e 230, con inclusi gli adattatori per il jack da 3.5. Come vi sembra?
     
  17. trabbo

    trabbo Worker Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2010
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace":
    0
    e invece l'htc hero? io non ce l'ho, ma tra magic e hero preferisco l'hero! lo puoi trovare usato a 250€
     
  18. Fabiosbest

    Fabiosbest Silver Droid

    Iscritto:
    15 Apr 2009
    Messaggi:
    1.726
    "Mi Piace":
    3
    per me lo trovi anche a meno!

    hai controllato su ebay.co.uk a quanto li vendono i g1 adesso?
    io comprato l'anno scorso pagai in totale totale 240€
     
  19. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    guarda, dell'hero trovo orribile il design ma non mi interesserebbe poi moltissimo.
    Perché preferisci l'hero? quali differenze sostanziali ci sono col Magic?
     
  20. peppeuz

    peppeuz Worker Droid

    Iscritto:
    24 Mar 2010
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace":
    0
    Ma no ho capito, tu hai comprato il Magic o il G1?
    Il G1 su ebay.co.uk sta sulle 130 sterline circa che secondo me sono anche tanto, considerando che se ti va bene in Italia lo becchi a 160 euro...
    Il Magic, invece, sempre su ebay.co.uk spazia tra le 160 e le 180 sterline...

    Considera però che se acquistassi questo Magic lo ritirerei a mano quindi niente spese di spedizione e possibilità di controllare eventuali guasti o similia...
    La cosa che un po' mi scoccia è che se non ho capito male è senza sd...