Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Whatsapp: impedire salvataggio automatico dei media

Discussione in 'Topic ufficiali app' iniziata da bulgi81, 28 Dic 2016.

  1. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti,

    Mi sono letto due thread piuttosto lunghi su whatsapp, ma non ho trovato una risposta. Il mio è un problema opposto a quello che hanno diversi utenti: molti infatti vogliono sapere come fare a salvare in automatico i media inviati e ricevuti nelle chat, nel mio caso è il contrario... Come si fa ad evitare che i media inviati e ricevuti vengano salvati in automatico? Nel mio caso (Huawei P9 Lite) il salvataggio viene fatto su scheda SD, ma è una cosa che vorrei evitare per non perdere tempo ad eliminare le centinaia di cavolate che mi arrivano quotidianamente. Prima avevo un Lumia 925 e lì era possibile fare questo: cioè visualizzavo il file (immagine o video che fosse) all'interno della chat ma la memoria del telefono non veniva toccata, quindi se volevo salvarmi una copia di un file dovevo farlo manualmente. Non posso credere che su Android questo non si possa fare... Così ho scritto al supporto di whatsapp per android e mi hanno rimandato a questa pagina di FAQ https://www.whatsapp.com/faq/it/android/30031687 in cui però si fa riferimento alla galleria: in pratica nella galleria del telefono e della sd non compaiono effettivamente i file scambiati con whatsapp, ma io vorrei anche che non venisse salvato alcun file nella scheda sd. Qualcuno sa come fare?
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Whatsapp>Impostazioni>Utilizzo Dati>Download Automatico> Deseleziona tutti i quadrati flaggati sia per la rete dati che per quella wifi e roaming.
     
  3. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ho tutte le finestrelle bianche quindi non flagate ma nonostante questo la cartella sulla sd è piena di porcate...

    Edit: i quadrati sono tutti bianchi sia per rete dati che per Wi-Fi che per roaming.
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    L'unico modo per impedire il download automatico è quello (come dice la stessa voce), altri metodi non ne conosco.. però sembra strano che anche l'assistenza non ti ha saputo dare una risposta esatta.
     
  5. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ho riscritto all'assistenza ma sono in ferie anche loro e mi hanno scritto che risponderanno con un po' di ritardo... Secondo te, se disinstallo e reinstallo l'app può funzionare? Potrebbe bastare cancellare i dati e la cache dell'app? Devo fare entrambe le cose? Se sì in che ordine?
     
  6. Prinz

    Prinz Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    300
    "Mi Piace":
    96
    Puoi provare, male non fà
    Si, bisogna fare entrambe le cose :cancelli cache e poi dati, disinstallare non serve.
    Poi con un task manager... Vai nella memoria del telefono e cancelli la cartella wahtsapp.

    Quando avvi L'app ti chiederà se vuoi ripristinare da backup dai i server wahtsapp, tu tappa su no
    Reimposta nuovamente la modalità di scaricare i file, cioè tira via i 4 baffi sia in wifi che dati.
     
  7. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Se non ripristino il backup però perdo le conversazioni giusto?
     
  8. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Sì ma se lo ripristini potresti ritrovarti con tutti i media che non vuoi
     
  9. Prinz

    Prinz Worker Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2013
    Messaggi:
    300
    "Mi Piace":
    96
    Si esatto.
     
  10. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Oggi ho fatto pulizia e ho eliminato tutti i file inutili e salvato in altre cartelle quei pochi file che mi servono. M'interesserebbe mantenere i messaggi, mentre dei media non mi interessa nulla dato che ho fatto pulizia.
     
  11. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Allora: ho eliminato dati e cache, cancellato l'app, eliminato la cartella sulla sd, reinstallato l'app, caricato il backup (grazie al quale ho recuperato le chat). Le impostazioni si sono risistemate in automatico col backup (suonerie, notifiche ecc...) e tra queste anche il download automatico dei media disattivato per dati, Wi-Fi e roaming. Vediamo se cambia qualcosa...

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  12. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
  13. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Facci sapere se hai risolto
     
  14. Marlb.K

    Marlb.K Baby Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Consiglio vai nella cartella di Whatsapp e cancella tutti i media. Poi in togli le spunte al download automatico e ti ritrovi tutte le conversazioni senza i media. Ps quelli che erano già stati scaricati non saranno più disponibili quindi salvati quelli che ti interessano. Se vuoi che i media rimangono ma non occupino spazio devi cambiare app e passare a telegram che ha un cloud tutto suo. Ciao

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
     
  15. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Niente, non c'è verso. I media di salvano automaticamente anche se toglo tutte le spunte: con le spunte tolte non li visualizza in automatico, cioè per vederli devo cliccarci su e così li scarica e posso vederli. Ma vanno sempre e comunque a salvarsi sulla sd in WhatsApp/media.
     
  16. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Scusa ma è normale che se li vuoi vedere prima li deve salvare altrimenti come fa lo smartphone a farteli visualizzare?L'unica cosa che puoi fare è quella di togliere il download automatico ma poi è normale che non li vedi se prima non li scarichi,una buona idea sarebbe quella di eliminare il file media dopo averlo visionato e quando ci chiede se volgiamo eliminarlo anche dallo smartphone mettiamo la spunta,perché se li vuoi visualizzare li devi per forza salvare
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  17. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Quindi non c'è modo di visualizza il media all'interno di WhatsApp senza che questo si salvi nella memoria? Su Windows Phone si poteva fare, appunto disabilitando il salvataggio automatico dei media. Mi sembra di capire che su Android questo significhi solamente che il media non viene visualizzato. Boh, nmi sembra strano che ci sia una funzione su Windows Phone e non su Android.
     
    A Maci_V4 piace questo elemento.
  18. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    A breve dovrebbero introdurre la possibilità di vedere i video senza scaricarli. È soltanto questione di tempo, magari così risolvi.
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  19. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Il problema c'è l'ho non solo coi video ma anche con le foto.
     
  20. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Io ho avuto per diverso tempo un lumia 1520 e mio padre un 830 o qualcosa del genere,entrambi tenuti sia con Windows 8, sia con 8.1,fino all'aggiornamento a Windows 10 ed una volta visualizzata l'immagine finiva automaticamente sul rullino di Windows che era come la galleria Android, quindi per quello che ricordo io su Windows era più o meno lo stesso
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.