Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Xiaomi MI A2 Lite il piccolo grande AndroidOne

Discussione in 'Xiaomi Serie Mi' iniziata da megthebest, 3 Set 2018.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    Recensione MI A2 Lite​

    A2 Lite 5,84" FHD+ IPS LCD 19:9 con Notch, Snapdragon 625 2Ghz, 3/4Gb Ram 32/64/128Gb storage, AndroidOne basato su Oreo 8.1, Cam Sony IM486 12Mp f/2 (+ 5Mp f/2.4 Samsung S5K5E8) AI + Flash Doppio Led, Cam frontale Omnivision OV5675 5Mp f/2.2, Batteria integrata 4000mAh (Ricarica 5V 2A), MicroUSB con OTG, Bussola, Gyro, Led Notifica, Jack 3,5mm, Infrarosso, Wifi Dual Band, GPS Glonass.​

    [​IMG]

    Video

    Testo:
    Bundle
    Per il nuovo modello Mi A2 Lite direttamente derivato dal Redmi 6 Pro ma in salsa Global con Androia One, Xiaomi sta utilizzando una confezione in cartone bianco, come già visto sul predecessore A1, con indicazione del modello al centro, foto dei dispositivi nei 3 colori disponibili e logo AndroidOne, senza altre indicazioni, tranne una lista di codici e caratteristiche inserite sul retro. In confezione c'è la manualistica in Inglese, il cavo MicroUSB, il caricabatterie Rapido 5V 2A con presa EU oltre ad una cover in silicone nero/fumè che aiuta molto a migliorare il grip! Come detto il caricatore è 5V 2A e consente una carica completa della batteria integrata da 4000mAh in circa 2 ora e 20 minuti (Il dispositivo sembra però supportare una ricarica ancora più rapida se si utilizza un caricatore after market Quick Charge 3).

    Design, Display, Materiali, Ergonomia, Tasti, Prestazion
    Ottimi materiali per la classe del dispositivo, Schermo da 5,84" LCD LTPS con Notch, vetro frontale con protezione antigraffio non ben specificata, perimetro con trattamento di curvatura 2.5D, il frame e la back cover sono in metallo ad esclusione delle due bande laterali posteriori per le antenne.
    Risoluzione 2248x1080 a 432 PPI (con Notch), Luminosità 500 nits, Rapporto di contrasto 1500:1, Supporta la modalità notifiche Always-on, gamma colori 84% NTSC.
    Abbastanza compatto (149.3mm x 71.7mm x 8.8 mm circa per 175g di peso), grazia al rapporto di forma che ha. Non ottimale la planarità, proprio a causa della zona fotocamere sporgente e asimmetrica, buona la vibrazione.
    In alto è presente un led di notifica bianco e i tasti sono a schermo (purtroppo non modificabili per posizione o nascondibili in manuale).
    Lo snapdragon 625 la solita cpu 8 core 2Ghz, ma; unita a questa versione pulitissima AndroiOne su base 8.1 garantisce davvero ottime prestazioni e fruibilità di tutti i contenuti (in attesa di Android Pie).

    La rom AndroidOne installata sul Mi A2 Lite è quella che già abbiamo visto sul modello Mi A1 e comunque è praticamente una Pixel senza fronzoli o aggiunte rispetto ai dettami Google.
    Lo schermo da 5.84" si dimostra essere un buon pannello IPS, la risoluzione è FHD+ 2248x1080 ed ha una densità di 432 ppi permette ottima resa dei colori (abbastanza vividi per la verità), buon contrasto e luminosità sotto il sole, e più che buoni anche gli angoli di visione.
    Tasti Volume e Power a destra, carrellino per due Sim (formato NANO) a SX (Inoltre è presente un terzo alloggiamento per MicroSD).

    Memoria, Batteria, Sensori, Ricezione e Audio
    I tagli di memoria per questo A2 Lite sono 3Gb Ram + 32Gb Storage o 4Gb Ram + 64 Gb Storage; storage di tipo EMMC 5.1 e Ram di tipo LPDDR3.
    La batteria da 4000mAh (3900mAh min) con questo schermo 5.84" 19:9 permette autonomie davvero eccezionali, superiori a quelle del Redmi Note 5 e allineate al vecchio Redmi Note 4, (si riescono a totalizzare anche 9 ore di schermo acceso nelle due giornate con uso misto WiFi + 4G).
    la sensoristica è completa di Bussola e Giroscopio..la porta MicroUSB ha compatibilità OTG.
    La ricezione è di buon livello, la presenza della Banda 20 sul 4G permette una compatibilità a 360°; Entrambe le SIM sono supportate in 4G (Quando la Prima è in 4G la seconda sarà in 3g) . Non sono riuscito a testare la compatibilità con 4G+ ad aggregazione bande, per indisponibilità nella mia zona o del mio operatore.
    Qualità audio della capsula auricolare e dello speaker mono di sistema buona, volumi molto alti e buona gamma di frequenze.
    Bluetooth 4.2 LE e Wifi a/b/g/n Dual Band.
    GPS che si comporta molto bene in generale, aggancio rapido e potenza elevata per singolo satellite.
    Foto e Video
    Il sensore della camera posteriore è una doppia unità a semaforo, composta da un sensore principale Sony IMX 486 12Mp f/2.2 con stabilizzatore elettronico e da un modulo Samsung 5Mp f/2.2 S5K5; la messa a fuoco è di tipo PDAF, davvero buona qualità degli scatti con app fotocamera direttamente derivata dalla Miui 9.
    Enormi passi in avanti lato fotografico da parte di Xiaomi in quest'ultimo anno, sintomo che sta lavorando bene su un comparto che troppe volte era criticato.
    Lato video è presente il FullHD a 30fps .
    La fotocamera anteriore è costituita da un modulo Omnivision da 5Mp f/2.4; risultati più che sufficienti per tutti gli utilizzi (video anche in FullHD)

    Considerazioni Finali
    E' il Best buy per gli amanti del nuovo design 19:9 con Notch, Super Batteria e interfaccia Google pulita e senza Bloatware?
    Sicuramente Si; ha dalla sua sicuramente la qualità Xiaomi, il design che seppur ormai inflazionato, permette di ridurre l'ingombro, senza inficiare sulle notifiche, che riescono ad essere disponibili sulla status bar (A differenza di Mi8 e Mi8Se nei quali sono assenti).
    I prezzi partono da poco più di 135€ per il 3/32 e 160€ il 4/64 in Cina (155 e 180€ in Europa).

    Se vi fate piacere i pochissimi difetti o mancanze (Type-C, Processore ormai vecchiotto, gestures assenti), Xiaomi ha saputo creare un dispositivo "Pixel" proponendolo nella fascia sotto i 180€ con garanzia di aggiornamenti frequenti e supporto patch per almeno 3 anni.


    Conclusioni e voti:

    PRO
    - Ottima ergonomia, il 5,84" con Notch lo rende molto compatto rispetto, ingomro inferiore se comparato con un "vecchio" 5,5" in formato 16:9.
    - Always On per le notifiche, icone notifiche presenti alla sx del notch.
    - Cpu Snapdragon 625 affidabile ed adeguata alla fascia di prezzo, non scalda e rende fluida ogni operazione.
    - Aggiornamenti frequenti e sistema rapidissimo in tutte le operazioni.
    - Batteria ottima, seppur non perfettamente ottimizzata per l'assenza di un comparto softtware come ad esempio permette la Miui (qui infatti mancano ottimizzazioni batteria che ad esempio sul Redmi 6 pro permettono con lo stesso hardware di avere una durata batteria superiore del 30%).
    - Supporto Due SIM Nano e Terzo Slot per MicroSD, tutte le bande supportate, compresa B20.
    - Buona ricezione anche in luoghi difficili.
    - Fotocamere che per la classe del dispositivo, permettono una buona versatilità.
    - Wifi Dual Band.
    - Sensoristica Completa (Bussola Giroscopio, Infrarosso, Led Notifica Bianco, Lettore Impronte).
    - Sblocco con il viso , anche se in 2D.
    - Presenza del Jack 3,5mm e della cover in silicone nella dotazione.

    CONTRO
    - Sistema AndroidOne basato su Oreo 8.1 che manca di molte "features" presenti nelle varie declinazioni proprietarie (Miui, Emui, ecc..) per esempio nessuna gesture per lo sblocco con doppio tap, nessuna possibilità di impostare utilizzo sensore di prossimità per il risveglio o tasti volume per il risveglio.
    - Launcher senza personalizzazioni adeguate, sistema in generale spartano per chi è abituato ad avere molte app e scorciatoie per sfruttare al meglio lo smartphone senza doversi affidare alle app del playstore, troppe volte infarcite di pubblicità..
    - Scivoloso su superfici planari (in vibrazione sul tavolo tende a sgusciare via.. come peraltro succede ad altri xiaomi).
    - Instabile se utilizzato su piano senza cover a causa della fotocamera decentrata.
    - Widevine solo Level 3 che non permette la visione Netflix in FULLHD, ma "solo" in 480P.
    - Caricatore non Quick Charge (ha una carica 5V 2A, non Quick Charge 3.0)
    - MicroUSB(anche se qui la distinzione con il fratello maggiore A2 che ha la Type-C ci doveva essere).

    DESIGN E MATERIALI 7 ( 6 per chi odia profondamente il Notch e la camera a semaforo)
    DISPLAY 8
    HARDWARE 7.8
    AUDIO E RICEZIONE 8
    SOFTWARE E UPDATE 9
    FOTOCAMERA 7.8
    BATTERIA 9
    ERGONOMIA 8.9
    ESPERIENZA UTENTE 8.7
    RAPPORTO QUALITA'/PREZZO 8.5
    BUNDLE 8

    Secondo me, globalmente merita 8.2 punti su 10 (voto assolutamente soggettivo, frutto però del posizionamento di prezzo e di AndroidOne, nonchè del confronto con pari fascia).

    Sito ufficiale: https://www.mi.com/it/mi-a2-lite/
    Specifiche: https://www.mi.com/it/mi-a2-lite/specs/


    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 3 Set 2018