Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Zenfone Go partito all'improvviso e tutti i dati nella memoria interna da recuperare

Discussione in 'Asus' iniziata da sarafm87, 14 Ago 2017.

  1. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    [Telefono: ASUS ZenFone Go (ZB500KL)]

    Salve a tutti, vi espongo subito il problema.

    ▶ Nella notte del 29 luglio il telefono ha avuto improvvisamente problemi con lo schermo, nel senso che metà lo sfondo era nero e metà con l'immagine da me scelta per lo sfondo.
    Allora ho riavviato immediatamente, ma da quel momento ha cominciato un loop infinito dove :
    1) carica logo android;
    2) dice "Avvio di android ..." [Ottimizzazione di applicazione 1 di 18.]
    3) conclude con "Avvio applicazione"
    4) rincomincia da capo con il logo android e la rotellina del caricamento.

    ▶ Ho chiesto subito aiuto all'assistenza, specificando che volevo salvare i dati prima di effettuare un hard reset e se era possibile fare qualcosa in merito.
    La loro risposta è stata: Gentile utente potresti fare l'hard reset prima di mandarcelo in assistenza?!

    ▶ Ho tentato la carta della "wipe cache partition" dalla Recovery Mode... ma niente.

    ▶ Allora ho trovato una guida
    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/asus-zenfone-go-problemi-di-accensione.52511/
    Che presentando un "problema simile" anche se non identico prometteva di risolvere il problema, ho deciso di provare anche questo dato che tanto l'alternativa è perdere tutto.
    Installato nuovo firmware...ma niente.

    【Devo proprio perdere tutti i dati??】
    Non c'è modo alcuno per recuperare i dati?
    Proprio nessuno? Mi sembra davvero una cosa impossibile...
     
  2. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Se il telefono non parte in nessun modo pur troppo non c'è speranza, visto che non ci puoi interagire....

    Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Non ti garantisco che la procedura ti mantenga integri dati e applicazioni (anche se in alcune guide risulta essere così), ma potresti (se vuoi) provare con il flash del firmware scaricato dal sito Asus, caricato su una scheda SD e da recovery mode, installato scegliendo l'ìopzione Apply update from SD card.
    Al termine delle operazioni riavviare da Reboot system now e attendere la prima configurazionne che avverrà dopo un primo riavvio un pò lunghetto
     
  4. suenky91

    suenky91 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Mag 2017
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace":
    54
    Mi è successa una cosa simile con lo Zenfone 2, potresti provare a togliere la SD(se presente) e a vedere se riesce ad avviarsi il telefono, altrimenti se avevi la sinronizzazione attiva tutte le foto dovrebbero trovarsi su Google Foto
     
  5. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Ciao Giulio è proprio quello che ho fatto seguendo la guida che ho citato in apertura, purtroppo non si è riavviato proprio nulla.
    Non so se ho sbagliato qualcosa o meno.
     
  6. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Ciao Matty22, il telefono mi fa accedere alla recovery mode come ho scritto in apertura.
    NOn è del tutto bloccato.
    NOn è sufficiente quindi?
     
  7. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Purtroppo non avevo sincronizzazione attiva ;(
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ho provato a cercare un firmware da poter utilizzare con Asus Flash Tool, ma quanto pare non ci sono firmware in formato .raw. Forse il metodo adb sideload potrebbe aiutarti quanto meno a ripristinare il dispositivo, sempre che non sia partita la memoria interna.
     
  9. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Se ti fa accedere alla recovery, hai provato come ultima spiaggia un wipe cache partition... Ma dubito risolva.. se no puoi provare un wipe data factory reset, ma come intuirrai dal nome, cancella ogni dato presente sul terminale...

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  10. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    L'ho già fatta, non è servita.
    Hard reset è proprio quello che vorrei evitare ...
     
  11. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Allora non abbiamo altre opzioni... @Giulio75 hai qualcos'altro da provare o non ci sono altri modi per evita un hard reset?

    Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 17 Ago 2017
  12. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    E accidenti ... spero di no.
    Questo metodo invalida la garanzia?
     
  13. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Quel metodo ripristina il terminale, cioè cancellare ogni dato presente...

    Inviato dal mio Galaxy utilizzando Tapatalk
     
  14. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    intendo quello che ha detto Giulio75
    In questo caso, se la procedura va a buon fine si ritrovano i dati?
    Ma la garanzia si perde?
     
  15. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Cioè, per riassumere, il mio obiettivo è --> recuperare i dati.

    Altrimenti ho da provare la carta hard reset per vedere se riparte prima di farlo andare in assistenza, ma ...
    voglio fare tutto il possibile per recuperare i dati prima di arrendermi semplicemente all'Hard reset.
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    No. I dati vanno persi.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  17. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Ho capito...
    quindi "sostanzialmente" --> ciao ciao a tutti i dati ?!
     
  18. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Esatto :(
     
  19. sarafm87

    sarafm87 Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2017
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    2
    Porca *****

    va bene ... grazie mille a Matty22 e Giulio75 per il supporto.

    Farò hard reset e se riparte vedo se con qualche programma di recupero dati (sempre che non sia proprio partito il telefono) ritrovo qualcosa.
    Altrimenti ... amen... me ne farò una ragione.
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma quando hai effettuato il flash del firmware da recovery mode con scheda SD e comando apply update from sdcard, ti ha dato qualche errore ? Come si è conclusa l'operazione ?
    Quale firmware hai scaricato ?